Cani e gatti gratis dal veterinario, una iniziativa per promuovere la prevenzione

La campagna è promossa dall’Associazione medici veterinari, da Hill’s Pet Nutrition e patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Federazione degli ordini dei veterinari.
L’iniziativa punta l’attenzione sulla prevenzione: la tendenza dei proprietari è quella di portare dal medico gli animali solo quando stanno male, invece è molto importante fare controllare Fido e Micio anche quando stanno bene. Questo per riuscire a prevenire le malattie che con il tempo potrebbero diventare incurabili o comportare cure molto onerose. Tante persone, infatti, si rivolgono al veterinario solo in caso di emergenza o per le vaccinazioni di routine. La prevenzione, però, va iniziata proprio quando l'animale è sano.
L’anno scorso sono state effettuate ben diecimila visite gratuite, grazie alle quali sono stati scoperti 3.200 animali con patologie da trattare; 2.400 tra cani e gatti hanno iniziato dei trattamenti specifici, altri invece (68%), sono stati trovati in perfetta salute.
Questa campagna, in più, ha come obiettivo il favorire un atteggiamento responsabile da parte dei padroni, a tutela della salute pubblica. Non bisogna dimenticare, infatti, che molte malattie dell’uomo hanno origine dagli animali che ci vivono intorno ed è quindi fondamentale preservare in modo costante e attento la loro salute e il nostro benessere.
L’elenco completo per conoscere i veterinari che aderiscono all’iniziativa vicino a casa vostra, è consultabile on line al sito www.stagionedellaprevenzione.it oppure chiamando il numero verde: 800-189612.

Erica Lampognani