Tribiano: La giornata del cane!

Mobility Dog e sfilata per i nostri amici a quattro zampe

Primo cane classificato categoria elegante

Primo cane classificato categoria elegante

L’evento, a scopo benefico per aiutare il canile di A.DI.CA

Domenica 27 settembre dalle ore 15.00 presso il parco Freud di Tribiano, il pomeriggio è stato dedicato alla Manifestazione “Giornata del cane!” organizzato da A.DI.CA (Associazione per la difesa del cane onlus) e dall’ associazione Un Airone per Tribiano.
In occasione dell’evento, con accesso libero a tutti e iscrizione gratuita, i nostri amici a quattro zampe hanno avuto la possibilità di dedicarsi ad attività come il Mobility Dog. Insieme ad addestratori esperti e appassionati dell’associazione A.DI.CA, i cani e i lori padroni hanno potuto mettere alla prova le loro capacità di concentrazione e di abilità con percorsi creati appositamente per imparare a sviluppare le potenzialità dell’animale oltre che la sua educazione, aiutando anche il padrone ad instaurare un forte rapporto di fiducia col suo migliore amico. Il tutto sempre divertendosi, senza mai dimenticare la cosa più importante: il gioco!
L’evento, a scopo benefico per aiutare il canile di A.DI.CA a raccogliere fondi e con la presenza di un veterinario a disposizione per domande e consigli, si è concluso con una sfilata cinofila non competitiva che ha visto partecipare all’incirca trenta cani tutti diversi: Border collie, Corso, Cavalier King, Carlino, Labrador, Levriero, meticci. Insomma, sotto l’occhio attento dei giudici, i padroni hanno fatto sfilare i loro cani che sono stati smistati in cinque categorie: il più simpatico, il più ubbidiente, il più elegante, il più grande e il più piccolo. Per ogni categoria solo un vincitore a cui è stata consegnata una coccarda, ma per tutti ci sono stati in serbo altri generosi premi, forniti dal negozio MiniZoo di Paullo e ovviamente una medaglia in ricordo della produttiva giornata.
Un occasione ideale per aiutare animali e persone a crescere insieme e ad imparare l’uno dall’altro, ma soprattutto per aiutare il canile A.DI.CA che dal 1987 cerca, con amore incondizionato, di rimediare alla grave ingiustizia dell’abbandono dei cani. Infatti nel corso di questi anni ha trovato famiglia a quasi 4000 cani e ad oggi ne ospita 100 di cui alcuni sono trovatelli di Tribiano.