Una lettrice denuncia il comportamento scorretto di alcuni padroni peschieresi

Buongiorno, sono una cittadina di Peschiera Borromeo e posseggo da quattro anni un cane, un labrador.
Come suggerito dal settimanale locale 7giorni, vi scrivo per segnalare due luoghi che potrebbero essere adoperati per fare delle altre aree cani e più precisamente: in fondo alla Via Matteotti, ai numeri civici 18-20-22, o davanti alla chiesa Riccardo Pampuri. Sono zone con ampi spazi verdi dove i nostri amici animali potrebbero tranquillamente ritrovarsi senza disturbare.
Colgo l'occasione inoltre per segnalare come le uniche due aree esistenti  in questo Comune, vengano adoperate quotidianamente da gruppi di persone con animali, che per ore e ore occupano questi luoghi come se fossero spazi privati, impedendo di fatto con i loro cani di razze più grandi, alcuni dei quali più aggressivi, l'entrata ad altri cani più piccoli e più docili.Inoltre, proprio perché  questi gruppi di cani (4 o 5 animali) sono abituati da anni a stare assieme in quei luoghi, hanno creato di fatto un branco che difende il proprio territorio. Per chi conosca bene il comportamento dei cani quando sono in branco, poco ho da aggiungere per spiegare quanto sia difficile poter accedere in quelle zone quando sono occupate da questi gruppi (cani e persone)... ovvero sempre!
Si renderebbe pertanto opportuno esporre all'entrata un regolamento che ricordi, oltre al dovere di tenere pulito l'ambiente, anche che l'uso è limitato nel tempo a turni di massimo mezz'ora e non che dette persone ci stiano per mattine o pomeriggi interi. Purtroppo, il buon senso non esiste.
Si arriva addirittura alla situazione estrema in cui le persone, nell'area vicino alla zona "L'Esagono", lascino i cani da soli dentro e se ne vadano a casa, ovvero nelle ville che ci sono lì di fronte... come se l'area fosse un prolungamento del proprio giardino... questo lo trovo proprio un atteggiamento che dovrebbe essere punito, anche perché certamente il proprietario non potrebbe essere presente alla defecazione del proprio animale...!
Certa che vorrete accettare detti suggerimenti per migliorare la vita di chi cura e ama i propri animali e che rispetta l'ambiente e i loro concittadini.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Laura Z.

Per prima cosa vorrei ringraziare Laura e chi come lei ha accolto l’iniziativa proposta nel numero precedente, ossia di scrivere al Comune per la richiesta di nuove aree cani.
Per  quanto riguarda la sua giustissima segnalazione, lascio rispondere le regole di utilizzo delle aree verdi atterezzate, che esistono eccome, e che sono inserite nel “Regolamento comunale per il benessere degli animali per una migliore convivenza degli animali con la collettività umana”.
Approvato con deliberazione C.C. N. 35 del 7.5.2007, pubblicato all’albo pretorio dal 17.5.2007 all’1.6.2007, che chiunque può leggere consultando il sito del comune di Peschiera Borromeo:
- Negli spazi a loro destinati, i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, sotto la vigile responsabilità degli accompagnatori, in modo da non determinare danni ad altri cani, alle persone, alle piante o alle strutture presenti.
- I proprietari, o detentori a qualsiasi titolo dei cani, hanno l’obbligo di raccogliere le prodotte dagli stessi sul suolo pubblico, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo. Forse sarebbe bene ricordare che ai proprietari o ai detentori fanno capo anche responsabilità Civile e Penale dei danni procurati dai propri animali a terzi.