Visite gratuite nella “Stagione della prevenzione”


L'iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi), con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (Fnovi) e del ministero della Salute, focalizza l’attenzione dei proprietari di cani e gatti sull’importanza della prevenzione per il benessere dei propri animali, ricordando che un rapporto costante con il veterinario riflette un atteggiamento responsabile a tutela della salute pubblica. Lo scorso anno alla campagna avevano aderito 2.500 medici che avevano effettuato oltre 10 mila visite gratuite.
Nel 2008, il 68% degli animali visitati nel corso della campagna sono risultati in buona salute, un dato che sottolinea chiaramente come i padroni di cani e gatti abbiano compreso la fondamentale importanza della visita di controllo anche in assenza di particolari segnali di malessere dell’animale. Tra i 3.200 animali su cui è stata riscontrata una patologia da trattare, ben 2.400 hanno iniziato un trattamento. Nel sito della campagna è anche possibile avere dei consigli di natura generale, che non sostituiscono la visita in ambulatorio, su come attuare una regolare prevenzione delle patologie e su quali sono i sintomi che devono fare scattare nei proprietari di animali i primi campanelli di allarme sulla possibile insorgenza di malattie. 
La “Stagione della prevenzione” ha assunto quest’anno un valore ancora più importante, considerando la profonda crisi economica che sta interessando il mondo intero: si sta infatti evidenziando la netta tendenza a ridurre drasticamente le visite di controllo per gli animali, con conseguente rischio per la salute degli animali e dell’uomo. In questo contesto, l’ offerta di una visita di controllo gratuita potrà essere di ancora maggior aiuto ai proprietari per scoprire eventuali patologie.
Collegandosi a www.stagionedellaprevenzione.it o telefonando al numero verde 800189612, sarà possibile identificare il nominativo del medico veterinario più comodo per effettuare la visita di controllo gratuita.

E.L.