Consumatori digitali: in Italia sono soprattutto giovani maschi

L’Italia è uno dei principali Paesi europei per coinvolgimenti nel consumo digitale degli under 35, tanto che solamente in Austria, Germania e Francia si riscontrano delle percentuali più significative

Secondo quanto affermano le più recenti statistiche di idealo circa i profili dei consumatori digitali italiani, e con particolare riferimento per le fasce d’età, non stupisce certamente osservare come il profilo “tipo” tricolore sia maschio, con un’età anagrafica compresa tra 35 e 44 anni: appartiene infatti a questa fetta di popolazione ben il 26,9% degli utenti complessivi, con una fascia che precede di circa 5 punti percentuali e mezzo quella immediatamente successiva, rappresentata dalla popolazione di età compresa tra i 45 e i 54 anni, che copre invece il 21,3%.
Ad ogni modo, tutte le fasce anagrafiche risultano essere in crescita, a conferma del buono sviluppo che si sta verificando in questo contesto. Ne è dimostrazione il fatto che, ad esempio, la  fascia tra i 25 e i 34 anni stia recuperando rapidamente terreno, arrivando a insidiare la seconda per importanza, con una quota ora pari al 20,5%. Di contro, le fasce più estreme del campione (sotto i 25 anni e sopra i 55 anni) sembrano essere meno coinvolte: probabilmente in questo caso pesa soprattutto il peso delle minori possibilità economiche o la minore attitudine all’uso dei mezzi digitali, rispettivamente nel primo (sotto i 25 anni) e nel secondo caso (sopra i 55 anni).
Peraltro, le statistiche di cui sopra mostrano evidenti margini di interesse e spunti di valutazione. Per esempio, si scopre che l’Italia è uno dei principali Paesi europei per coinvolgimenti nel consumo digitale degli under 35, tanto che solamente in Austria, Germania e Francia si riscontrano delle percentuali più significative (e comunque non superiori al 26%).
Di contro, se è vero che l’Italia sembra essere particolarmente competitiva per tasso di coinvolgimento digitale della popolazione under 35, è anche vero che si mostra evidentemente arretrata per quanto concerne la parità di genere. Nel nostro Paese, infatti, solamente il 38,7% dei consumatori digitali è donna, rispetto al  61,3% degli uomini. Si tenga comunque in considerazione (mal comune, mezzo gaudio) che in tutta Europa nessun Paese ha una percentuale di consumatori digitali che è più importante nel mondo femminile rispetto a quello maschile, e che solamente in Spagna questa percentuale è quasi paritaria, con una quota femminile che sale al 46,2%.
Per quanto attiene le finalità di fruizione dei consumatori digitali più giovani, è sempre importante l’acquisto di prodotti e servizi tecnologici, davanti a abbigliamento, elettronica, cultura e intrattenimento: si noti che, in tal senso, cresce la quota dedicata alla frequenza di portali e siti di scommesse e di gaming online, probabilmente favoriti anche dallo sviluppo di nuove piattaforme che rendono i giochi sempre più coinvolgenti e accattivanti da dispositivi mobili, come accaduto recentemente al successo del blackjack online su NetBet.
Per quanto concerne il futuro a breve termine, gli analisti si dicono convinti che tale trend possa proseguire anche nel corso dei prossimi anni, rafforzando – in tale contesto – la fruizione dei contenuti digitali da dispositivi mobili, sui quali ruoterà probabilmente la maggioranza del business del commercio elettronico in misura sempre più evidente.


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017