Bonus bebè 2015, soldi alle famiglie per tre anni

Bonus bebè 2015, ecco i requisiti per richiederlo all'Inps ed ottenere 80 euro al mese per tre anni

L'Inps ha emanato la circolare con le istruzioni per richiedere il bonus bebè 2015, per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Chi ha un Isee entro i 25 mila euro potrà avere 80 euro al mese per tre anni, quindi 960 euro all’anno.
Si può presentare la richiesta andando sul sito  www.inps.it - Servizi on line, attivando precedentemente un PIN personale. Si può richiedere il bonus bebè anche via telefono, chiamando il numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (numero per cellulari). L’ultima modalità disponibile è attraverso i patronati.

Per ottenere il bonus è però necessario possedere alcuni requisiti: Il bonus bebè può essere richiesto dai neo genitori di bambini nati o adottati tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, fino ai tre anni del bambino oppure fino ai tre anni dall'ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare in seguito all'adozione. L'assegno spetta anche in caso di affidamento pre-adottivo del minore disposto tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Possono richiederlo le famiglie con reddito Isee fino a 25mila euro, per tutta la durata del beneficio. Gli altri requisiti sono: Cittadinanza italiana oppure nell'Unione europea, oppure cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, con status di rifugiato politico o protezione sussidiaria; convivenza con il figlio.
Il genitore (o legale rappresentante) del bebè possono autocertificare il possesso dei requisiti; sarà poi l'Inps a verificare che la dichiarazione sostitutiva ai fini Isee sia aggiornata e che permanga nel tempo il possesso dei requisiti.
L'importo annuo dell'assegno è di 960 euro e sarà pagato mensilmente 80 euro al mese . Assegno raddoppiato, quindi a 1.920 euro all'anno (160 euro al mese), per chi ha un Isee non superiore a  7mila euro. Una volta accettata la domanda, lo stesso Istituto lo verserà con cadenza mensile «a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione e fino al compimento del terzo anno di età oppure fino al terzo anno dall'ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione». Perché l'assegno arrivi a decorrere dal giorno della nascita (o dall'ingresso nel nucleo familiare) del figlio, è necessario che la domanda sia presentata entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento o per i nati tra il 1° gennaio e il 27 aprile 2015, entro il 27 luglio 2015. Qualora si presentasse la domanda fuori da quel termine, l'assegno partirà soltanto a partire dal mese di presentazione della domanda stessa e si perderebbero gli assegni precedenti.