Comuni ricicloni crescono: soldi e riconoscimenti per le amministrazioni più virtuose

La raccolta differenziata cresce in Italia, con qualche sorpresa positiva al Sud e vede associazioni, privati e cittadini in un progetto che fa bene a tutti

Raccolta differenziata del vetro: le statistiche danno speranza

La nostra regione si conferma come una delle più virtuose nella gestione del ciclo del vetro. Secondo i dati registrati da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) nel 2015 sul territorio sono stati raccolti 41,7 kg di vetro per ogni abitante, un risultato superiore alla media nazionale.
In generale, insieme a risultati attesi come il primo posto di Aosta, nella classifica dei comuni più virtuosi, c’è la sorpresa della riscossa delle regioni del Sud.

Secondo i dati  CoReVe, nel 2015 la raccolta differenziata del vetro ha evitato agli italiani costi per lo smaltimento in discarica per circa 194 milioni di euro e l’estrazione di materie prime tradizionali per circa 3.050.000 tonnellate pari, in termini di volume a una volta e mezza, il volume occupato complessivamente dal Colosseo di Roma. La crescita percentuale maggiore si è registrata al Centro (+10,9%) e al Sud (+5,3%).

L’incremento della raccolta differenziata e del conseguente riciclo di materie utili per la produzione è tra gli obbiettivi della Comunità Europea da ormai molti anni. Nel 2008 è stato istituito l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA che ogni anno redige un accuratissimo “Rapporto Rifiuti Urbani”.
Sul fronte associazioni, c’è Legambiente da dare manforte alla causa del riciclo, con la classifica “Comuni ricicloni”.  Essa comprende "i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante. Le graduatorie sono stilate in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato". Anche qui, i risultati vedono il Sud Italia in costante miglioramento.  Tra i nostri comuni sono presenti nella classifica 2015, nell’ordine Pandino (487°), Rodano (594°), Vizzolo Predabissi (954°) e poi Settala, Spino d’Adda e Melegnano.  Speriamo che dal prossimo anno, comuni come Peschiera Borromeo, Segrate, San Donato, possano iscriversi alla classifica per dimostrare la virtuosità di tutta l’area Sud-Est Milano.






San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017