I Comuni di Vizzolo Predabissi e Colturano si preparano al “matrimonio”

Le due Amministrazioni sono ormai vicinissime alla fusione, che darà vita ad una nuova municipalità unificata da circa 6mila abitanti. Previsto per ottobre il referendum civico

I Municipi di Vizzolo (sopra) e Colturano

I Municipi di Vizzolo (sopra) e Colturano

Tra i due Comuni sussiste già una unione intercomunale

I Comuni di Vizzolo Predabissi e Colturano si preparano al “grande passo” che li porterà alla fusione definitiva, dando così vita ad una municipalità unificata. Nei giorni scorsi è infatti approdato tra i banchi consigliari di Vizzolo l’atto di indirizzo che definisce le linee generali del progetto di fusione, che ha incassato l’ok dell’assemblea cittadina. Si attende ora che il medesimo passaggio venga compiuto anche a Colturano. Se, anche in quest’ultimo caso, il Consiglio comunale darà il via libera al documento, il passaggio successivo consisterà nel referendum civico consultivo per l’approvazione definitiva, previsto per l’autunno. Se dovessero vincere i “Sì”, verrà dato alla luce un Comune da circa 6mila abitanti, con un nuovo nome (ancora sconosciuto) e un'unica Amministrazione, la cui elezione potrebbe tenersi nella primavera del 2019. Di fatto, allo stato attuale Vizzolo e Colturano condividono già diversi settori della macchina amministrativa, alla luce dell’Unione Intercomunale che li lega dal 2015. Tale unione non ha azzerato le autonomie dei singoli Comuni, che hanno continuato a mantenere i propri sindaci ed i propri Consigli, implicando di fatto solo la messa in condivisione di risorse e personale. Inizialmente anche il Comune di Dresano ha fatto parte del sodalizio, salvo poi decidere di chiamarsene fuori. Ora, dopo circa tre anni di Unione, Vizzolo e Colturano “orfani” di Dresano hanno quindi deciso di compiere il passo successivo, che li porterà questa volta a fondersi in un nuovo soggetto territoriale e Amministrativo.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017