Inaugurata a Melzo la scuola primaria interamente finanziata da Tangenziale esterna

L’opera, costata 6,4mln di euro ed inserita nei programmi didattici della Apple, ospiterà 500 bambini, rappresentando un modello costruttivo all’avanguardia. Tornerà in funzione anche la materna ristrutturata con gli 1,8 milioni di euro garantiti da Te Spa

Sabato 8 settembre si è “alzato il sipario” sulla nuova scuola primaria di Melzo per 500 bambini, finanziata in toto (6,4 milioni di euro) da Tangenziale Esterna SpA e inserita nei programmi didattici della Apple. Tutte le aule sono dotate di banchi componibili dalla forma innovativa, che spezzano il tradizionale schema della lezione frontale, lavagne interattive e sensori per la rilevazione costante di temperatura, umidità, anidride carbonica e luce. I dati registrati verranno raccolti in una banca dati del Politecnico di Milano in modo da alimentare una statistica incentrata sul corretto uso delle risorse rinnovabili da parte delle scuole che utilizzano impianti di riscaldamento a basso impatto ambientale. Ma non è tutto. Il prossimo 13 settembre, infatti, si terrà la riapertura ufficiale della scuola materna melzese per 150 piccoli alunni, ospitata in un palazzo storico appena riqualificato in virtù degli 1,8 milioni di euro garantiti dalla Concessionaria di A58-Teem, nell'ambito delle opere di compensazione per il territorio. Ai 6,4mln per la primaria ed agli 1,8 per la materna, si aggiungono poi i 5mln che Te Spa ha versato per la nuova biblioteca cittadina, entrata in funzione nel 2013.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.