Premio regionale “Rosa Camuna 2018”: Menzione Speciale al vigile del fuoco Pinuccio La Vigna

La Menzione, proposta dal gruppo regionale di Fratelli d’Italia, rende omaggio al volontario morto a San Donato mentre era al lavoro per domare un incendio

Pinuccio La Vigna

Pinuccio La Vigna

Franco Lucente: «La Vigna uomo di grande generosità»

Sono 48, tra cittadini e associazioni, che martedì 29 maggio sono stati insigniti di un premio per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno. 24 “Rosa Camuna”, 21 “Menzioni speciali” e 3 Premi Speciali del presidente sono stati consegnati a coloro che, con il loro operato, hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Tra le “Menzioni Speciali” figura anche quella tributata a Pinuccio La Vigna, il vigile del fuoco volontario del distaccamento di Pieve Emanuele, morto lo scorso mese di aprile mentre, assieme ai colleghi, era impegnato nelle operazioni di spegnimento del rogo divampato presso il capannone della ditta Rykem, a San Donato. A proporre il nome dello sfortunato La Vigna è stato il gruppo regionale di Fratelli d’Italia. 

«Abbiamo dato il giusto riconoscimento ai familiari di un uomo che ha dimostrato grande generosità – commenta Franco Lucenti, capogruppo FdI in Regione -. La Vigna era un vigile del fuoco volontario, che è morto mentre, con i suoi colleghi, stava domando un incendio. La nostra regione è famosa per l’alto numero di volontari, che mettono al servizio della comunità le loro capacità, il loro tempo e i loro sforzi ed è un dovere delle istituzioni rendere loro merito». 

«La morte di La Vigna – aggiunge Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza – è stata una tragedia ed un lutto non solo per il corpo dei vigili del fuoco, ma per l'intera Lombardia. Per questo abbiamo deciso di proporre il suo nome, come segno di riconoscimento per la sua abnegazione e lo spirito di servizio che accomuna migliaia di persone. È un segnale forte, che intendiamo mandare ai familiari in segno di deferente omaggio alla sua memoria ed a tutti i lombardi, che possano ricordare a lungo Pinuccio La Vigna e il suo esempio».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Un momento della cerimonia di premiazione

Un momento della cerimonia di premiazione

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017