“Puliamo il mondo”: al via anche quest’anno la campagna di pulizie straordinarie del territorio

Il Circolo Arcobaleno di Legambiente ha programmato ben 8 date, tra settembre e ottobre, in altrettanti Comuni del Sudmilano, con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni

Lo slogan è “Tutto il mondo è casa nostra!”

Al via anche quest’anno la campagna straordinaria “Puliamo il mondo”, edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo nato nel 1993, di cui Legambiente è comitato organizzatore in Italia. Tra il mese di settembre e quello di ottobre saranno ben otto gli interventi di pulizia pianificati sul territorio in altrettanti Comuni, grazie alla collaborazione ed al coinvolgimento diretto delle Amministrazioni Comunali, delle scuole, e delle realtà associative del territorio. «Mai come quest’anno – ha dichiarato Alessandro Meazza, presidente del Circolo Arcobaleno di Legambiente - ci siamo impegnati per organizzare al meglio gli appuntamenti della campagna di “Puliamo il mondo”. Di certo questi intereventi, previsti presso luoghi pubblici o scuole, faranno ben capire perché lo slogan della campagna sia “Tutto il mondo è casa nostra!”». Qui di seguito il calendario dettagliato degli appuntamenti:

23/09/16 - Vizzolo Predabissi – Scuola Primaria – via Verdi 3 – dalle 14,30 alle 16,30. 
24/09/16 – Melegnano – Bosco di Montorfano (accesso da via Verdi) – dalle 9,30 alle 12. All’appuntamento parteciperanno anche gli esponenti del circolo WWF Sud Milano e gli scout del gruppo Agesci.
25/09/16 – Tribiano – Parco Freud  – dalle 9,30 alle 12. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione “L’Airone”.
29/09/16 – Mulazzano – Scuola Primaria – P.zza del Comune 6 – dalle 10,30 alle 12,30. L’intervento sarà preceduto (il 28/9 alle 14,30) e seguito (il 30/9 sempre alle 14,30) da due lezioni di educazione ambientale sull’economia circolare e sul recupero dei rifiuti differenziati presso l’isola ecologica del comune in via Cassino riservati agli scolari.

01/10/16 – Pantigliate - Oasi del Fontanile (via Gramsci) – dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,45 alle 16,30. All’appuntamento parteciperanno i volontari dell’Auser. 
02/10/16 – Peschiera Borromeo –  frazione Linate, via Archimede (di fronte al monumento ai caduti) e frazione San Bovio Fontanile di Testino (accesso dal retro dell’asilo nido) – dalle 10 alle 12,30. Saranno presenti i membri dei 2 comitati di frazione e gli esponenti della Pro Loco. 
08/10/16 – San Giuliano Milanese – Loc. Cascina Pedriano – dalle 10 alle 12. Parteciperanno anche I membri del circolo WWF del Sud Milano e gli amici della locale sezione di Italia Nostra e del DESR (Distretto Economia Solidale e Rurale) del Sud-Est Milano.
09/10/16 - Paullo – Parco Muzza – dalle 9,30 alle 12. Saranno presenti anche i membri del locale nucleo di Protezione Civile

Redazione Web

1 commenti

Angelo Lisci :
Ma che forse la cascina Sesto Gallo e il mulino Torretta non fanno parte di San Giuliano ?. Con una bella pulita e la messa in sicurezza sarebbero un'importante testimonianza della cultura del nostro passato. Fortuna che l'abbazia di Viboldone è gestita dalle suore altrimenti avrebbe fatto la fine delle cascine. Sospetto che l'incuria sia dolosa.Ancora poco tempo e se non si interviene le dette costruzioni in laterizio tipiche della zona saranno coperte dalla vegetazione,verranno dimenticate ed ecco le ruspe che faranno posto per delle belle case a 8 piani cosi' si potra' godere del bellissimo panorama. Pero' solo per i fortunati dell'ultimo piano e se non costruiscono accanto. | domenica 25 settembre 2016 12:00 Rispondi