A Milano entra in servizio il primo autobus totalmente elettrico

Il mezzo è solo il primo di 25 che arriveranno entro fine anno. L’obiettivo è quello di rimpiazzare completamente i mezzi a diesel entro il 2030

Autonomia di 180 km e ricarica completa in 5 ore

A Milano svolta verde per il trasporto pubblico. È infatti entrato in servizio il primo bus 100% elettrico acquistato da Atm, l'azienda che gestisce il trasporto cittadino, che rientra nel primo lotto di 25 ordinati per un investimento di 14 milioni di euro. I mezzi saranno consegnati in due tranches. I primi 10 veicoli arriveranno entro metà aprile, e viaggeranno sulla linea 84 fra San Donato e largo Augusto. I rimanenti 15 saranno consegnati a partire da ottobre ed entreranno gradualmente tutti in servizio entro fine anno. «Nei prossimi 10 anni – commenta il sindaco, Beppe Sala - Milano vedrà 1 miliardo di euro di investimenti solo sull'elettrico, di cui Atm ne sostiene metà con le proprie risorse. Il piano dell'azienda, come già annunciato, punta ad acquistare dal 2020 solo mezzi elettrici, con l'obiettivo di arrivare al 2030 con una flotta di 1.200 bus totalmente “green”, cioè l’intero parco mezzi di superficie». Si tratta di autobus che con 5 ore di ricarica avranno un’autonomia di 180 km, riducendo i livelli di CO2 di 75.000 tonnellate all’anno e di 30 milioni di litri all’anno i consumi di gasolio, senza intaccare lo spazio interno per i passeggeri. Tutti i depositi verranno riconvertiti per poter ospitare le postazioni di ricarica, mentre tre strutture innovative verranno costruite ex-novo già con tutte le dotazioni necessarie per i nuovi automezzi ecologici.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017