A Milano i taxi pubblici avranno i defibrillatori

L'iniziativa "Taxi Sicuro" è stata promossa dall'Associazione "In campo con il cuore", e grazie ad essa Milano diventa il secondo comune italiano a munire i taxi di defibrillatore

Grande novità a Milano, dove i taxi pubblici saranno equipaggiati di defibrillatori. È questa l'iniziativa promossa dall'associazione "In campo con il Cuore", in collaborazione con il Comune di Milano e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza. "TAXI SICURO" diventa il secondo progetto in Italia, dopo Bologna, a munire le auto di defibrillatore e a garantire un'adeguata formazione ai guidatori, affinché possano intervenire in caso di emergenza, sempre coordinati dalla centrale operativa del 118. «Siamo molto contenti di questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran - è una scelta importante da parte del mondo dei Taxi, che dimostra sensibilità verso al sicurezza, non solo dei propri clienti, ma di tutti i cittadini che potrebbero avere bisogno di una pronta emergenza». Nella giornata di ieri, Maran e il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, hanno partecipato alla consegna dei primi 4 apparecchi a RadioTaxi 8585 per la pronta attivazione. «Anche a Palazzo Marino – spiega il Presidente Rizzo - abbiamo aderito a questo progetto, e presto verranno dotati di defibrillatori anche gli altri palazzi comunali».
In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi e le morti cardiache improvvise colpiscono ogni anno circa 60mila italiani. Nella sola Lombardia sono 10.000 i casi per arresto cardiocircolatorio. Il progetto rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione della rete di soccorritori non sanitari in grado di effettuare manovre rianimatorie e utilizzare il defibrillatore. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017