Casa a Milano, la compravendita degli appartamenti di pregio traina tutto il settore

Nella fascia “normale” i prezzi sono stazionari o leggermente in rialzo, grazie anche a Expo 2015

Casa a Milano: una panoramica sulla situazione

Dato che il mercato immobiliare milanese appare uno dei comparti maggiormente in forma in Italia, vale sicuramente la pena spendere qualche parola in più per illustrare la situazione di una delle città che – da questo punto di vista – sta indubbiamente collezionando i numeri migliori nel campo degli investimenti in mattone. Anche se andrà ovviamente fatta una distinzione in base alle fasce di prezzo che a Milano, più che in altre metropoli dello Stivale, sono abbastanza tendenti al rialzo, a seconda del mercato e delle zone. Vediamo dunque di approfondire i dati del mercato delle case a Milano, tracciando una panoramica della situazione in base a tre mercati specifici dell’immobiliare: gli appartamenti di pregio, gli appartamenti di fascia normale, ed il mercato degli studenti.

Mercato a Milano: situazione generale e appartamenti di pregio

Milano non è solamente la città della moda, ma anche quella del real estate di lusso, almeno stando alla classifica stilata da City Trends Overview. E questo è un parere che viene anche condiviso e supportato dai dati di crescita del mercato immobiliare milanese concernente le case di pregio: probabilmente il vero mercato trainante del settore nel capoluogo lombardo, dato che secondo i dati di Halldis – seppur limitato al 5% dell’intero mercato delle case – basta questo 5% per far girare davvero tanti soldi. Basti infatti pensare ai tanti sportivi, calciatori e VIP che decidono di acquistare una casa di lusso a Milano, come ad esempio avviene nel famoso quartiere alla moda Citylife, che ospita anche la creme del management del milanese. Per quanto concerne il mercato immobiliare di Milano, se si escludono le novità dei cantieri di lusso e dell’aumento del giro d’affari delle case pregiate, la situazione resta tutto sommato stazionaria.

Mercato immobiliare degli appartamenti di fascia normale

Come anticipato poco sopra, i dati relativi al mercato immobiliare milanese, corrispondente alla cosiddetta “fascia normale”, non parlano di una vera e propria crescita. Sostanzialmente il mercato appare stazionario, soprattutto perché i prezzi delle case a Milano sono ancora oggi abbastanza alti. Possiamo farcene un’idea andando su un sito web come Kijiji, dove è possibile trovare annunci di case a Milano e vedere come i prezzi cambino molto in base alla zona in cui è situato l’immobile. Tuttavia, questa non è certo una cattiva notizia: i prezzi alti sono lo spaccato di una città che corre, che lavora e che si dimostra in continua crescita economica, dunque particolarmente dinamica. E non è casuale che i prezzi degli immobili di fascia media nel milanese si siano alzati anche per via dell’effetto Expo, che ha indubbiamente regalato alla città una sana iniezione di “autostima”, se così la si può chiamare.

Il mercato degli studenti: qual è la situazione degli affitti?

Non solo immobili di pregio e immobili normali: gli affitti, a Milano, hanno un mercato davvero enorme e questo avviene ovviamente per merito degli universitari, che giungono nel capoluogo lombardo da ogni angolo dell’Italia, per frequentare le sue università di grande spessore. Parliamo di un mercato da 30 milioni di euro al mese, secondo solo al mercato degli affitti di Roma (45 milioni di euro) e che attualmente, nonostante la grande richiesta, vanta più di 100.000 locali sfitti e dunque diverse opportunità per gli studenti. Anche per coloro che mirano a prezzi bassi, e che con un po’ di impegno – allontanandosi dal centro città – possono trovare ottime occasioni di affitto case a Milano.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017