Celiachia: per una giornata in tutte le mense scolastiche di Milano sono stati serviti pasti senza glutine

Cappelli: «Nessun bambino deve sentirsi diverso». Sono circa 500 i menù senza glutine serviti ogni giorno nelle scuole milanesi

Giovedì 21 maggio nelle mense scolastiche milanesi è stato servito a tutti i bambini un menù senza glutine. L'iniziativa è stata organizzata da Milano Ristorazione in occasione della Settimana nazionale della Celiachia. «Le problematiche alimentari e sanitarie - ha dichiarato l'assessore all'Educazione, Francesco Cappelli - non devono essere vissute come fattore di esclusione da parte di nessun bambino. Per questo motivo sono molto importanti iniziative come questa, che hanno l'obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle tematiche alimentari, in modo tale che il pasto sia vissuto da tutti come un sereno momento dì condivisione». 
Sono circa 500 i bambini e le educatrici di nidi, scuole d'infanzia, primarie e secondarie che ogni giorno mangiano piatti senza glutine in città. In totale, le diete sanitarie per patologie, allergie o intolleranze servite ogni giorno da Milano Ristorazione sono circa 3.000. Il “Menù senza Glutine” di giovedì 21 maggio ha previsto lasagne alla genovese senza glutine, taralli senza glutine, insalata mista di contorno e frutta fresca. 
Redazione Web