Doppia inaugurazione per Expo 2015

Il giorno 30 aprile ci sarà una speciale inaugurazione da piazza del Duomo, mentre per il 1° maggio è prevista l'inaugurazione ufficiale, con una cerimonia da olimpiadi e il collegamento in diretta con Papa Francesco

Mancano ormai pochi giorni all'inaugurazione di Expo 2015, in programma il 1° maggio alle ore 10. Per l'importanza rappresentata dall'Esposizione Universale, sono previsti due giorni di dirette televisive, rispettivamente il 30 aprile e il 1°maggio, perché tutti possano assistere al grande evento. 

Una speciale inaugurazione della fiera, sarà mandata in onda con diretta tv su Rai 1, giovedì 30 aprile. A condurre l’evento televisivo una coppia di presentatori noti, Paolo Bonolis e Antonella Clerici che presenzieranno da Piazza Duomo. Tanti gli ospiti soprattutto musicali, fra cui Andrea Bocelli (ambassador extraordinary di Expo) e il pianista cinese Lang Lang, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Diana Damrau e Maria Luigia Borsi. Saranno accompagnati dal coro e dall'orchestra del Teatro alla Scala e dall'Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Durante la serata “Expo 2015-The openingsarà svelato l’Albero della Vita. Lo ha anticipato Marco Balich, ideatore dell'opera simbolo, annunciando sorprese ed effetti speciali. 

Il giorno 1° maggio 2015, l’inaugurazione ufficiale di Expo 2015 andrà in diretta su Rai 1 dalle ore 11.00. Milano ha deciso di celebrare questo grande inizio con una cerimonia sullo stile delle Olimpiadi, per la quale è previsto un investimento di circa 20 milioni di euro. La cerimonia avrà luogo all'Open Air Theatre dell'area dell'Expo e sarà trasmessa all'interno di uno speciale del TG1. Il grande evento inizierà con l'inno e il passaggio della bandiera del paese ospitante, seguito poi da una sfilata di tutti i rappresentanti dei paesi partecipanti, che attraverseranno le strade della città portando la loro bandiera. Nel corso della cerimonia interverranno tra gli altri, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, l'amministratore unico di Expo 2015 Giuseppe Sala e il presidente del Bureau International des Expositions, Ferdinand Nagy. Dopo aver effettuato i discorsi ufficiali d'apertura, saranno aperti i Padiglioni di Expo 2015 e la manifestazione prenderà ufficialmente il via. È Previsto anche un collegamento in diretta con Papa Francesco per la benedizione dell'evento. In serata è prevista la diretta su Rai 5 dalle ore 19.40 della “Turandot” di Giacomo Puccini dal Teatro alla Scala di Milano.

Contro ogni previsione, il presidente del consiglio Matteo Renzi ha assicurato che tutti i padiglioni saranno pronti per il giorno dell’apertura. L’impennata di velocità di settimana scorsa è stata determinante. Il numero degli operai presenti in cantiere sulle ventiquattro ore ha toccato quota novemila. Tutti i padiglioni tranne quello del Nepal, di cui si dà conto a parte anche in relazione al terremoto che ha colpito il Paese, sono finiti non soltanto nelle strutture ma anche negli allestimenti relativi alle parti visitabili dal pubblico. Il grande Open Theatre da undicimila posti che ospiterà lo show del Cirque du Soleil è finito, così come sono ultimati da tempo i nove cluster tematici e gli undici edifici lunghi fino a 130 metri che ospiteranno ristoranti e servizi. Finito il Children Park, finita la Cascina Triulza che insieme con Palazzo Italia è il solo edificio pensato per non essere abbattuto dopo l’Expo ma per restare in piedi e utilizzato. L’acqua scorre nei canali, la pulizia di fino sarà effettuata alla vigilia. Milano è pronta ad accogliere i venti milioni di turisti previsti, e il pericolo di presentarsi all'inaugurazione, con ancora decine di padiglioni incompleti, è stato sventato.