Expo 2015: oggi alle 15:00 chiude il cantiere del sito espositivo

Poi al via le verifiche finali e il sopralluogo delle forze dell'ordine. Sala (Commissario unico): «Siamo pronti, tutti i padiglioni apriranno regolarmente»

Mancano ormai una manciata di ore all’inaugurazione di Expo 2015, prevista per le ore 12:00 di venerdì 1° maggio, e presso il sito espositivo si lavora senza sosta per completare gli ultimi ritocchi. Giuseppe Sala, Commissario Unico per l’Esposizione, ha fatto sapere che il cantiere dell’area fiera chiuderà ufficialmente entro il primo pomeriggio di oggi, giovedì 30 aprile, quando tutti i 9mila operai saranno fatti uscire. Il resto della giornata sarà riservato all’esecuzione degli ultimi test tecnologici e alle rifiniture, che riguarderanno i fiori, le piante messe di fronte al padiglione, le pulizie, le ultime verniciature. Dopodiché le forze di polizia effettueranno un sopralluogo completo prima dell'apertura, controllando l’area palmo a palmo, in modo che per il primo visitatore possa essere messo a disposizione un sito espositivo sicuro al 100%. «In queste ultime ore - ha commentato Sala descrivendo la frenetica attività in corso nel sito espositivo - si vede un'uscita degli operai e un ingresso di tutte le persone che gestiranno i padiglioni, quindi c'è questo fiume di ragazzi, con le loro divise, che stanno prendendo possesso del loro padiglione». 
Ottimista il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: «Sono rimasto meravigliato dal sito. Stupirà il livello dei padiglioni». Nessun problema per i mezzi pubblici secondo il presidente di Atm, Bruno Rota, che tranquillizza tutti: «Siamo pronti a reggere l'urto di visitatori». La cerimonia di inaugurazione ufficiale è prevista per le 12:00 di venerdì 1° maggio presso il teatro all'aperto del sito espositivo (diretta Rai in un’edizione speciale del TG1), con la partecipazione del Premier Matteo Renzi, di una schiera di ministri, di una ventina di capi di Stato e delle autorità che hanno contribuito all'Esposizione nel corso degli anni. Il “taglio del nastro” sarà anticipato da un importante evento televisivo in programma per le 21:00 di giovedì 30 aprile da piazza del Duomo a Milano. Qui, su uno speciale palco allestito per l’occasione, si esibiranno importanti nomi della musica internazionale, fra cui Andrea Bocelli e il pianista cinese Lang Lang, accompagnati dal coro e dall'orchestra del Teatro alla Scala.
Redazione Web 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017