Expo e solidarietà: nelle scuole primarie milanesi raccolte oltre 5 tonnellate di vestiti

Conclusa con successo l'iniziativa “Mettiti nei miei panni” a favore di Ai.Bi., l’Associazione Amici dei Bambini. Alla scuola che ha raccolto il maggior numero di indumenti sono stati donati i biglietti per Expo

Oltre 5 tonnellate e mezzo di abiti usati raccolti in 30 scuole primarie di Milano. Arriva così una bella lezione di solidarietà da parte dei bambini grazie all'iniziativa “Mettiti nei miei panni - Dixan per le scuole”, la raccolta di abiti usati che verranno donati ad Ai.Bi., l’Associazione Amici dei Bambini, attiva in tutto il mondo con iniziative contro l'abbandono minorile, come l'adozione, l’affido e il sostegno a distanza. Tra i 30 istituti milanesi che hanno partecipato alla gara di solidarietà quella che ha raccolto il maggior numero di indumenti è la scuola “Sandro Pertini”. In un mese gli scolari di quell’istituto hanno portato nei contenitori della raccolta 480kg di vestiti, circa 2kg a testa, che equivalgono a circa 10 capi per ogni bambino. Al 2° e 3° posto si sono classificate le scuole Giuseppe Radice e Moscati Sforza. Alla luce di questo importante risultato, gli alunni della “Sandro Pertini” sono stati premiati con biglietti omaggio per visitare Expo Milano 2015. 
«I bambini hanno compiuto consapevolmente un grande atto di solidarietà e di consumo sostenibile -  ha dichiarato l'assessore milanese all'Educazione e istruzione, Francesco Cappelli - : da una parte aiutano i loro coetanei più bisognosi e dall'altra non sprecano i loro vestiti che non indossano più. Tutto ciò ci fa ben sperare per il futuro perché significa che d'ora in poi anche la loro attenzione verso il prossimo e verso le loro azioni sarà più consapevole». Il progetto “Mettiti nei miei panni - Dixan per la scuola” è realizzato su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo un totale di circa 30 mila bambini in 20 città ed è patrocinato dal Comune di Milano.
Redazione Web