Giornata Internazionale contro l’Aids, le iniziative a Milano

La Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids ha organizzato test gratuiti presso la sezione milanese: in pochi minuti si potrà sapere se si è contratto il virus HIV

Il 50% delle persone scopre di avere l'HIV troppo tardi, serve più informazione

Il primo dicembre è la Giornata Internazionale contro l’Aids, e a Milano non mancheranno gli appuntamenti volti a sensibilizzare le persone in merito a questo terribile fenomeno, tanto silenzioso quanto diffuso. Se ne parla poco, eppure in Italia sono ben 94mila i casi già accertati, i quali potrebbero raggiungere quota 150mila (secondo l’Istituto Superiore di Sanità) considerando i soggetti “inconsapevoli” di aver contratto la malattia. Proprio per combattere questo silenzio, la sezione milanese della Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids (Lila onlus) ha organizzato diverse iniziative.

Si avrà ad esempio la possibilità di effettuare il test rapido salivare ogni primo giovedì del mese (a partire dal 3 dicembre), per scoprire in poche decine di minuti se si è contratto l’Hiv e l’Hvc (virus dell’epatite C), e attivarsi di conseguenza. I test avranno luogo presso la sede di via Carlo Maderno 4 a Milano, dalle ore 17 alle ore 20.30 e avverranno alla presenza di un counselor e di un medico specializzato, ovviamente in modo anonimo. Lila Onlus aiuterà le persone il cui risultato potrebbe essere positivo, insegnando loro gli atteggiamenti più opportuni al fine di evitare la trasmissione del virus ad altri soggetti, ma gli esperti saranno altresì presenti per sensibilizzare e rispondere alle domande di tutti.

Uno dei problemi riguardo all’Aids sono anche le poche “pubblicità progresso” rispetto al passato, in grado sia di metter in guardia i cittadini sia di fare corretta informazione. Proprio per questo motivo la Lila Onlus promuove la campagna “Fatti un regalo: fai il test!”: Inviando un SMS solidale al 45504 si potrà aiutare l’associazione tramite raccolta fondi, a diffondere  la conoscenza del test rapido salivare e a renderlo accessibile gratuitamente presso le proprie sedi locali o in contesti non convenzionali. Inoltre, dal 26 novembre al 3 dicembre, la sezione milanese della onlus sarà presente con uno stand alla mostra mercato Fondaco, in via Friuli 26 (Porta Romana), dove oltre a informare i partecipanti, offrirà anche la possibilità di acquistare dei regali, e il ricavato della vendita servirà a sostenere i progetti di promozione e offerta di test HIV e HCV e il servizio di help-line.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017