Milano, ecco le spille per donne incinte che chiedono sui mezzi “Posso sedermi?”

Presso gli Atm point, le donne in dolce attesa potranno avere gratuitamente la spilla colorata, che invita i passeggeri dei mezzi pubblici a cedergli il posto a sedere

Le spille invitano le persone a compiere un gesto di cortesia, purtroppo non scontato

Quante volte ci siamo alzati sui mezzi pubblici per cedere il posto a una donna in dolce attesa? Eppure spesso si è assistito a scene in cui erano le future madri in persona a chiedere di potersi sedere, soprattutto quando la gravidanza non era ancora ben visibile. Ora le cose cambieranno, perlomeno nella città di Milano, dove il Comune, prendendo esempio dal modello londinese e giapponese, ha deciso di distribuire gratuitamente alle donne incinte delle spille che riportano la frase “Posso sedermi?. L’iniziativa è volta ad abbattere il muro della maleducazione, invitando così i passeggeri che scorgono la spilla in questione, a riflettere sul concetto di rispetto altrui, arrivando a cedere spontaneamente il proprio posto alle donne in dolce attesa. 
La spilla è caratterizzata da una dimensione e da colori sgargianti (giallo e rosa) che la rendono facilmente visibile. Indossandola, la donna potrà sperare di trovare velocemente dei posti a sedere su autobus, tram, passanti e metropolitana, senza che debba essere lei a richiederlo a voce. 

Questione di cortesia, di buona educazione, soprattutto di civiltà, valori che spesso vengono dimenticati quando si è tutti concentrati sui propri tablet e smartphone con tanto di cuffiette, che ci isolano dalla realtà, non facendoci notare le persone che abbiamo affianco. Il Lancio ufficiale della spilla è stato ieri, con giro di prova sulla linea 1, che ha visto come protagonisti gli assessori Pierfrancesco Maran e Chiara Bisconti e come testimonial, la giornalista Francesca Barra che ha scritto sui social: «Ho deciso: brevetto una spilletta con scritto “sono incinta, alzatevi incivili” da mostrare ogni volta che entro in autobus con due figli e la panza e vengo schiacciata come una sardina». Sulle spille si sono espressi anche gli assessori: «Possono servire per richiamare l’attenzione soprattutto quando lo stato di gravidanza non è ancora evidente. Questa iniziativa vuole sensibilizzare sull’importanza di un piccolo gesto quotidiano, di civiltà, cercando di supportare le donne in un momento bellissimo». Per chi fosse interessata, le spille “Posso sedermi?” si potranno trovare presso gli Atm Point di Duomo, Cadorna, Loreto e Garibaldi.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017