Milano: i richiedenti asilo impegnati in attività volontarie a favore di pulizia e decoro urbano

Il 16 ottobre è iniziato “Un’azione in Comune”, il calendario di interventi che vedrà i migranti al lavoro tutte le domeniche fino a fine anno

Raccolti 70 quintali di foglie al parco Sempione e sistemato il centro anziani di via Cenisio

Domenica 16 ottobre, con la partecipazione di un centinaio di richiedenti asilo, è partita “Un’azione in Comune”, le attività volontarie proposte ai migranti ospiti delle strutture di accoglienza di Milano a beneficio della pulizia e del decoro della città. Nel corso della mattinata sono stati raccolti più di 70 quintali di foglie nell’area del parco tra l’Arena Civica e piazza del Cannone e sono stati sistemati (con trasloco dei mobili) i nuovi locali del centro anziani. Il calendario di interventi prevede dieci appuntamenti, sempre di domenica, fino alla fine dell’anno. I richiedenti asilo saranno impegnati nella ripulitura delle aree verdi, in attività di rimozione dei graffiti dai muri delle case popolari, nella sistemazione di alcuni centri anziani e in attività di tipo sociale. «Da domenica 16 ottobre – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – i richiedenti asilo ospitati nelle nostre strutture iniziano le prime attività di volontariato prendendosi cura della città che da mesi li accoglie e dove hanno iniziato a ricostruire il proprio futuro. Siamo certi che questa esperienza, attraverso uno scambio reciproco, servirà a rafforzare il legame che già esiste tra i migranti e i quartieri e le comunità in vivono».

Questo il programma per le prossime date di “Un’azione in Comune” (altre iniziative saranno inserite nelle prossime settimane):

- 23 ottobre: Piazza Firenze e parco Testori; rimozione graffiti e pulizia dei muri delle case popolari di via Pascarella 30 e 34.
- 30 ottobre: Monte Stella; ripristino della recinzione e delle panchine del Parco Villa Scheibler.
- 6 novembre: Parco delle Basiliche; pulizia del centro polifunzionale di via Aldini 72/74.
- 13 novembre: Giardini Montanelli; “cleaning day” con la rimozione dei graffiti e la pulizia dei muri delle case popolari di via Tina di Lorenzo 9 e di altri edifici della città.
- 20 novembre: Parco Lambro; pulizia dei cortili delle case popolari di via Pascarella 29 a 35.
- 27 novembre: Parco Trotter; Attività con i ragazzi della comunità per persone con disabilità “Casa Quarto”.
- 4 dicembre: Giardini Pallavicino (Parco Pagano); Pulizia del cortile di Villa Scheibler.
- 11 dicembre: Giardini della Guastalla; attività in fase di definizione.
- 18 dicembre: Parco Sempione; attività in fase di definizione. 

Redazione Web