Milano, il cognome più diffuso è “Hu” e "Mohamed"

Le sorprese arrivano dall'anagrafe: molti i single impiegati quarantenni, e i cognomi più diffusi sono "Hu" e "Mohamed", mentre tra le bambine resiste "Rossi"

Milano, vince il cognome Hu e Mohamed

Milano, vince il cognome Hu e Mohamed MILANO 12/02/2011 PIAZZA DEL DUOMO - FESTEGGIAMETI PER IL CAPODANNO CINESE - FOTO PORTA/PHOTOVIEWS

Tra i nuovi nati vincono i nomi italiani: Sofia e Francesco in primis

I dati dell’anagrafe di Milano hanno rivelato alcune curiosità. Il quadro che ne esce rispecchia il contesto multiculturale cittadino, unitamente alla diffusione della “singletudine” da ricondurre anche a motivazioni economiche. Ad esempio il cittadino tipo milanese ha intorno ai 40 anni, è impiegato e single. I cittadini che rispondono a tale identikit sono infatti 228.915 su un totale di 1.364.814 residenti. 

L’anagrafe ha inoltre comunicato i nomi (e cognomi) maggiormente diffusi tra i nuovi nati italiani, 4.220, e quelli di origine straniera, 1.665 (rapporto inferiore al 4/1). Tra gli italiani vincono Francesco e Sofia, seguono Lorenzo, Giulia, Tommaso, Beatrice, Andrea, Emma, Edoardo, Aurora, Mattia, Martina, Matteo, Alice, Vittoria Anna e Camilla. 

Sofia è anche il nome più in voga tra le mamme straniere, se ne deduce che le maestre non avranno difficoltà a ricordarsi il nome delle proprie alunne in futuro. Sono molto amati anche i classici Sara, Alessia, Maria, Emma, Valentina, Arianna, Chiara e Mariam. Tra i maschietti invece ad andare per la maggiore è Matteo, ma quelli che seguono non sono propriamente italiani: Adam, Mohamed e Omar, Davide, Ahmed e David, Karas e Kevin e Rayan. I nomi meno comuni? Elia (20), Chloe (19 italiane e 7 straniere), Liam (19 italiani e 6 stranieri) e Zoe (18). 

E i cognomi? Qui arriva la sorpresa, infatti dall’anagrafe risulta che il più diffuso è Hu (46), seguito da Mohamed (27), Chen (21), Zhou (19), Russo (18), Ahmed (16) e finalmente i tradizionali Rossi (soprattutto tra le bambine) e Bianchi (15). Infine sono solo 5 i Fumagalli, cognome ultra milanese ma che a poco a poco sta scomparendo.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017