Sei itinerari in bicicletta per scoprire Milano e l'hinterland

L'iniziativa di Viagginbici.com propone dei piacevoli itinerari in biciletta, per vivere la città e la provincia con uno sguardo differente

Milano, il magazine online “Viagginbici.com” ha creato sei itinerari per scoprire Milano e l’hinterland in bicicletta. Scaricando sul proprio smartphone la guida MilanoinBici si potranno avere a disposizione diversi itinerari, andando incontro alle più svariate necessità. Si possono percorrere 8 chilometri alla ricerca della "Milano Liberty", attraversando tappe significative quali l’Acquario Civico, il palazzo della Reale Mutua Assicurazioni o alcuni edifici in zona Corso Venezia. Solo 5 chilometri conta invece l’itinerario "Milano di Cristallo", da svolgersi in zona Garibaldi, dove si verrà sovrastati dalla Torre Unicredit e da Palazzo Lombardia. L’ultimo percorso all'interno del capoluogo meneghino ha come protagonista la "Milano segreta e misteriosa", tra fenicotteri rosa e luoghi nascosti d’impronta medievale e non solo.
Per chi invece è alla ricerca di una pedalata maggiormente “impegnativa” e caratterizzata dal contatto con la natura, sono proposti tre itinerari. Il primo, della lunghezza di 39 chilometri, inizia costeggiando il Naviglio Martesana, per arrivare nei pressi di Trezzo, sul fiume Adda. Il secondo, “Tra i due navigli”, parte dalla Darsena, che merita in sé una visita dopo la recente riqualificazione, e si conclude nel Parco Agricolo, passando tra orti, cascine e riserve naturali. Il terzo e ultimo itinerario “La via per Expo”, si prefigge come scopo, quello di portare i ciclisti a Cascina Merlata, ovvero la porta di Expo.  Per chi fosse interessato a questo modo differente per vivere la città di Milano e i suoi dintorni, si ricorda che nel caso in cui non si disponesse di una bicicletta propria, si potrà ricorrere a Bikemi, il bike sharing del Comune, che conta circa 250 stazioni.  Per scaricare le mappe con i diversi percorsi (disponibili in italiano, inglese e tedesco) visitare il sito Viagginbici.com, nella sezione Milano in bici.