Università milanesi: sale la domanda, diminuisce l'offerta. Le alternative per gli studenti

Gli atenei online, rappresentano una scelta molto conveniente

L'università è un diritto che tutti dovrebbero avere, in quanto si tratta di un percorso formativo fondamentale per dotare lo studente delle competenze e dei titoli necessari per intraprendere, al termine degli studi, un percorso lavorativo gratificante e soddisfacente anche da un punto di vista economico.

Per questo motivo, nonostante un periodo non brillantissimo per i nostri atenei, la domanda di immatricolazioni sta salendo velocemente: soprattutto a Milano, dove nel 2015/2016 si è visto un aumento del 13% delle richieste di iscrizione a università pubbliche e private. Ma la situazione non è poi tanto rosea come i numeri potrebbero far intendere: in realtà, infatti, l'accesso agli atenei milanesi diventa sempre più difficoltoso, a causa di un aumento esponenziale dei corsi a numero chiuso. Addirittura il 60% dell'offerta formativa di Milano, infatti, viene regolata da test d'ingresso e da numeri chiusi alle volte molto frustranti per gli studenti che desiderano accedere ai corsi delle università. Il 2015 ha visto schizzare alle stelle il numero di corsi a numero chiuso, da 73 a 92.

Sempre più spesso, dunque, è il famigerato test d'ingresso a interrompere i sogni e le ambizioni di molti studenti milanesi. Più delle difficoltà economiche, delle tasse e di un sistema universitario che ha da tempo perso il suo illustre ruolo in ambito europeo. Eppure i giovani continuano ad aver fiducia nelle istituzioni scolastiche, salvo infrangersi contro una selezione che, più che naturale, sembra davvero eccessivamente artificiale.

In ogni caso, esiste un'alternativa che potrà comunque permettere agli studenti di affrontare un ottimo percorso universitario, usufruendo di un servizio di qualità e assolutamente riconosciuto dallo Stato: le università telematiche. Il percorso negli atenei online è esattamente equiparato a quello di una laurea tradizionale, e comincia dal primo ciclo fino al post universitario, come per esempio i master online proposti proprio da Unicusano che, tra le altre cose, può anche vantare la presenza di punti di e-learning fisici a Milano.

Gli atenei online, inoltre, rappresentano una scelta molto conveniente anche per tanti altri aspetti. Innanzitutto la comodità di poter frequentare le lezioni da casa: l'ideale per gli studenti lavoratori che, altrimenti, sarebbero costretti a rinunciare all'uno o all'altro. Con la possibilità di seguire da casa, negli orari che si preferiscono, chi lavora potrà anche studiare per ottenere un titolo di studio sempre più decisivo nell'economia della propria carriera lavorativa.

Inoltre, le università online sono decisamente più economiche di quelle classiche, per via delle loro tasse universitarie più basse rispetto alle tradizionali tasse d'iscrizione agli atenei. Senza considerare, poi, le decine di migliaia di euro risparmiate dalle famiglie degli studenti fuori sede, dato che il costo della vita a Milano è decisamente impegnativo. In altre parole, le università online sono una scelta di qualità ed estremamente comoda.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017