Pantigliate: una settimana di eventi alla Festa Patronale

Una settimana ricca di eventi dal filo conduttore: «Con-dividere per moltiplicare». Dalla Messa in piazza della Fontana al Palio dei Rioni

Festa Patronale Pantigliate

Festa Patronale Pantigliate

Torna l'annuale appuntamento con la Festa Patronale e il Palio dei Rioni

 Settimana di ricca di eventi per la Festa Patronale che quest’anno reca un titolo particolarmente impegnativo: «Con-dividere per moltiplicare - Quali stili di vita adottare per attivare un vero cambiamento».
Iniziata domenica 6 settembre con la celebrazione della Messa per la prima volta presso la piazza della Fontana e la processione con la statua della Madonna fino in Chiesa, vedrà la comunità impegnata dalle ore 19.00, presso la struttura del Copriscopri in Oratorio, con una cena siciliana e uno spettacolo di clowneria dell’Associazine Quarky.
Venerdì 11 e sabato 12 sarà il turno della «Festa dei molti sapori», animata dall’associazione Vivimondo: dalle ore 19.00 presso il Copriscopri verranno serviti piatti etnici con l’intrattenimento di musiche popolari. 

Domenica 13 settembre sarà la volta della festa del paese, con bancarelle e un Palio dei Rioni che romperà la tradizione: alle 4 squadre che formano lo stemma di Pantigliate - Verde per la Corona, Giallo per le Spade, Rosso per la Serenissima e Blu per la Pantera - si unirà un quinto Rione a rappresentare la confinante Bettolino, con il colore Arancio della Torre.
Dalle ore 16.00 tutti in piazza della Fontana con i giochi, quest’anno affidati ai bambini, che contribuiranno a determinare il rione vincitore del Palio 2015. Ai punti conquistati dai piccoli protagonisti si sommeranno quelli realizzati dagli adulti con i tornei di calcetto e freccette. Alle ore 19.00 tutti al Copriscopri dove si svolgerà l’ultima prova: il «Quizzone», una serie di domande sulla storia di Pantigliate. Al termine, premiazione dei partecipanti e ballo liscio.

Valeria Giacomello