Giubileo dei circensi, Il Pontefice accarezza una Tigre e elogia gli spettacoli itineranti |Video|

Gli allievi dell’Accademia di arti circensi peschierese di Paride Orfei, si sono esibiti per il Santo padre

Papa francesco mentre accarezza il cucciolo di tigre

Papa francesco mentre accarezza il cucciolo di tigre

Guarda il video

«Voi non potete immaginare il bene che fate»

Il 16 Giugno 2016 in Città del Vaticano si è celebrato il Giubileo dello spettacolo itinerante. Papa Bergoglio: «Sapete far nascere il sorriso di un bambino, illuminare lo sguardo di una persona sola, rendere gli uomini più vicini gli uni agli altri». Nell'Aula Paolo VI, risuonano le note di Nino Rota. colonna sonora del capolavoro cinematografico "La Strada" di Federico Fellini. Il film racconta la vita di artisti viaggianti. Il Pontefice è molto affezionato alla pellicola interpretata da Giulietta Masina: «Voi non potete immaginare il bene che fate - dice rivolta ai 7.000 circensi e fieranti presenti -. Un bene che si semina. Quando suonavano quella bella musica della Strada, ho pensato a quella ragazzina che con la sua umiltà, il suo lavoro, itinerante, del bello, è riuscita ad ammorbidire quel cuore duro di un uomo che aveva dimenticato di piangere. E lei non ha saputo quello, ma ha seminato. Voi seminate questi semi che fanno bene a tanta gente e che voi forse non conoscerete. Ma siate sicuri. Grazie di questo».

«Seminate bellezza e allegria – ribadisce Papa Francesco - in un mondo cupo e triste. Nel Giubileo dedicato alla Misericordia non poteva mancare questo appuntamento. Voi avete una speciale risorsa: con i vostri continui spostamenti, potete portare a tutti l'amore di Dio, il suo abbraccio e la sua misericordia. Potete essere comunità cristiana itinerante, testimoni di Cristo che è sempre in cammino per incontrare anche i più lontani. Mi congratulo con voi perché, in questo Anno Santo, avete aperto i vostri spettacoli ai più bisognosi, ai poveri e ai senza tetto, ai carcerati, ai ragazzi disagiati. Vi incoraggio ad essere sempre accoglienti verso i piccoli e i bisognosi; ad offrire parole e gesti di consolazione a chi è chiuso in sé stesso».

«So bene che, per i ritmi della vostra vita e del vostro lavoro - conclude -, è difficile per voi far parte di una comunità parrocchiale in modo stabile. Perciò vi invito ad avere cura della vostra fede. Cogliete ogni occasione per accostarvi ai Sacramenti. Trasmettete ai vostri figli l'amore per Dio e per il prossimo. E raccomando alle Chiese particolari e alle parrocchie di essere attente alle necessità vostre e di tutta la gente in mobilità».

Durante l'udienza, Lucky, tigrotta di 14 mesi per un quintale di peso, e Meggy, leopardina nera di tre mesi sono salite sul palco dell'Aula accompagnate da Gianni Mattiolo fondatore del Tiger Experience a Campolongo, tra Venezia e Padova, un parco didattico, il luogo dove abita con trenta grandi felini. Papa Francesco ha accarezzato la tigre e ha ammesso: «Avete fatto paura al Papa facendogli accarezzare quel cucciolo».
Papa Francesco è stato molto applaudito sia quando ha fatto alcune battute a braccio sia quando, seguendo il testo del discorso che aveva preparato, ha ricordato i "pregiudizi" di cui talvolta sono vittima questi artisti.

«Papa Francesco è un uomo straordinario»

Presente anche la famiglia Orfei al completo. Due giovani allievi dell’Accademia di Arti Circensi Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo, Cristian Orfei e Laura Reginella si sono esibiti per il Santo Padre: «Papa Francesco è un uomo straordinario» ha commentato Paride Orfei, che grazie alla disponibilità di Bergoglio può vantare un selfie di tutto rispetto. Il Presidente del Piccolo Circo dei Sogni al suo ritorno ha commentato sulla sua pagina Facebook: «Dopo una tre giorni storica e indimenticabile dal Santo Padre. Siamo stanchissimi, ma felici e soddisfatti, soprattutto i miei ragazzi dell'Accademia. Per quel che mi riguarda sono orgoglioso di avere contribuito alla buona riuscita di questo evento»
Il selfie di Paride Orfei

Il selfie di Paride Orfei

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017