La sede della Croce Rossa per altri 19 anni sarà ancora a Peschiera Borromeo

In conclusione in questi giorni l’iter avviato dall’amministrazione Falletta nel 2014, rivisto da Zambon e approvato dal Commissario nel 2015

La sede della Croce Rossa

La sede della Croce Rossa Peschiera Borromeo - Via Carducci 7

"La buona nuova", sconfitto il muro della burocrazia

Dopo oltre tre anni di incertezza, le ambulanze del  118 per la zona di Milano Est partiranno per altri 19 anni dalla sede comunale ristrutturata di via Carducci 7 a Peschiera Borromeo. Questo è quanto emerge dalla Determina Comunale n.888 del 27 dicembre 2016 che ha messo la parola fine alle vicissitudini burocratiche che hanno fatto temere l’addio del Presidio peschierese della Croce Rossa. Il problema era scaturito nel 2013, in seguito alle richieste dell’Asl e dei Vigili del Fuoco. I due Enti, prescrissero dei  lavori di adeguamento e messa a norma dell’immobile comunale di circa 800 mq, adibito a sede  della C.R.I Comitato Milano Est, sito nel complesso dell’’Istituto scolastico Montalcini. L’importo dei lavori complessivamente ammontava a circa 70 mila Euro. Nonostante la volontà delle Amministrazioni succedute negli anni sia sempre stata quella di mantenere sul territorio un presidio così importante, la legislazione sempre più restrittiva sui criteri di assegnazione degli immobili comunali rendeva spinosa la faccenda.  L’amministrazione Falletta a febbraio del 2014, diede l’indirizzo politico per un canone di affitto agevolato, con una delibera di Giunta successivamente approvata in Consiglio comunale che avviava il procedimento. Gli atti stabilivano fra le altre cose, che i lavori fossero a carico del concessionario ma scomputati dai canoni di affitto e che la durata della Concessione fosse di 19 anni.
Il regolamento comunale stabiliva però che il canone annuale  agevolato non potesse essere inferiore al 30% del prezzo di mercato stabilito dalla Agenzia delle Entrate. Secondo la stima circa 50 mila euro all’anno. Con la riduzione del 70% l’importo risultante di 15 mila euro all’anno, era ancora insostenibile dalla Croce Rossa visto che si sarebbe dovuta fare carico completamente dei costi di adeguamento.
Sotto l’amministrazione Zambon si diede il via alla modifica del Regolamento Comunale, perfezionata poi il 31 Dicembre 2015 da una Delibera del Commissario Prefettizio Donatella Cera, subentrata alla guida della città  in seguito  alle note vicende consiliari del decadimento del  Sindaco.  Il nuovo regolamento approvato, ha permesso di poter  portare la percentuale minima dei canoni di affitto degli immobili comunali destinati alle Onlus, al 10% del prezzo di mercato. In questo caso, circa 5 mila euro all’anno da cui potranno essere decurtati i lavori previsti.
A distanza di quasi un anno da quest’ultimo atto, in seguito ai numerosi incontri intervenuti fra le parti negli ultimi mesi, la dirigenza del Comitato Milano Est, ha espresso la volontà di voler accettare l’offerta del Comune di Peschiera Borromeo, e ha depositato un crono programma dei lavori urgenti da svolgere nel corso del 2017, per un importo di quasi 50 mila euro. Questo accordo, portato a termine sotto l’amministrazione Molinari, oltre ad assicurare un presidio importante in città, renderà ancora più sicura  Peschiera Borromeo, infatti la Croce Rossa, oltre ad ospitare i mezzi del 118, erogare i servizi socio assistenziali, continuerà a garantire la presenza dei propri mezzi  e del proprio personale in caso di manifestazioni e eventi pubblici.
Giulio Carnevale

Deliberazione n.21 del 2014

deliberazionec.c.21del2014-c.r.i..pdf

1 commenti

Laura :
ottimo la CRI è una cosa eccezionale Bravi | giovedì 12 gennaio 2017 12:00 Rispondi

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017