Peschiera Borromeo, è iniziato l’iter per l’efficientamento energetico

Il Vicesindaco Righini illustra gli interventi in programma per riqualificare a livello energetico gli stabili comunali e l’illuminazione pubblica

Marco Righini, vicesindaco di Peschiera Borromeo

Marco Righini, vicesindaco di Peschiera Borromeo

Illuminazioni ed edifici pubblici obsoleti: riqualificare è una necessità

Peschiera Borromeo - Il Vicesindaco e Assessore Smart City Marco Righini, ha esposto i progetti in programma al fine di riqualificare a livello energetico gli edifici comunali e non solo. L’occasione si è presentata nel corso del convegno “Smart Land, costruire città per il futuro” a Paullo, a tema le innovazioni tecnologiche a miglioramento della città e della qualità della vita dei cittadini: «Il convegno – spiega Marco Righini - mi ha dato la possibilità di esprimermi rispetto all’efficientamento energetico e il ruolo strategico che l’illuminazione ricopre in ogni città. Una buona illuminazione garantisce sicurezza e migliori occasioni di vivibilità del nostro paese. Le nuove tecnologie possono essere un supporto allo sviluppo dell’illuminazione e la nostra Amministrazione si sta operando per dotarne la nostra città».

Come Paullo, anche Peschiera Borromeo vuole cambiare volto, divenendo Smart City. Per raggiungere tale obiettivo sono molti gli interventi in programma: «È iniziato l’iter – ha illustrato al convegno il Vicesindaco – affinché il Comune si appropri dei pali della luce (il 60% è di proprietà di ENEL SOLE), al fine di convertire l’illuminazione pubblica grazie ai led, e altresì per portare il Wi-fi e far passare la Banda larga. Si parla di un totale di 3200 pali della luce. Vorremmo installarvi anche dei sensori per raccogliere i dati sul traffico e sulla qualità dell’aria, quindi si riveleranno molto utili per monitorare i livelli di inquinamento ambientale». L’intervento di riqualificazione previsto, necessità di un’articolata progettazione: «L'Amministrazione – chiarisce Righini - è al corrente che l'illuminazione pubblica sul nostro territorio è lacunosa ed obsoleta, risalente ad almeno 40 anni fa. Per l’attuale Amministrazione risolvere il problema dell'illuminazione è fondamentale e prioritario. Proprio per questo - conclude - portiamo nel prossimo consiglio comunale una variazione di bilancio al fine di riscattare i pali della luce».

Affiancato dall’esperto architetto Giorgio Shultze, il discorso si è spostato dall’illuminazione pubblica all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, tra i quali i plessi scolastici di Peschiera Borromeo, dove è stata rilevata un’importante dispersione di calore: «Per un’Amministrazione – ha spiegato l’architetto Shultze – le bollette per il riscaldamento costituiscono una grossa voce di spesa. Con una termocamera abbiamo individuato negli edifici presi in esame le varie dispersioni termiche. Basti pensare che il consumo energetico specifico imposto dalle normative attuali, è inferriore ai 20 kw/h al metro quadrato, mentre nei suddetti edifici è di 150 kw/h, quindi si tratta di edifici obsoleti e costosi. Intervenendo sulla situazione energetica riqualificandola, questo porterà a un risparmio considerevole, e di conseguenza in futuro si avranno maggiori fondi da investire nei servizi rivolti al cittadino».

L’Amministrazione ha organizzato in data mercoledì 14 dicembre alle ore 19.30 in Sala Consiliare, un incontro pubblico al fine di illustrare alla cittadinanza il progetto di riqualifica dell’illuminazione e le prossime tappe che consentiranno la sostituzione degli attuali pali della luce in favore dell’illuminazione a led.