Peschiera, ecco il 14° riconoscimento per il Turista Spazzino

Il Sindaco Molinari ha consegnato al peschierese Simone Riva una targa di ringraziamento per il suo impegno nella pulizia dell’ambiente, e anche il TG3 parla delle sue gesta

Caterina Molinari premia Simone Riva

Caterina Molinari premia Simone Riva

Da "La Vita In Diretta" al TG3, SImone Riva non si ferma davvero più

Peschiera Borromeo - Nel corso dell’edizione italiana di “Clean Up the World”, Simone Riva conosciuto come Turista Spazzino ha ricevuto il suo 14° riconoscimento (calcolando anche quello in arrivo da Pantigliate). Quale occasione migliore per vedere riconosciuta una vita passata nel correre in soccorso dell’ambiente? L’evento “Puliamo il Mondo” sostenuto da Legambiente, è andato in scena il 2 ottobre, e a Peschiera ha visto protagonisti decine e decine di volontari che si sono attivati per ripulire via Archimede a Linate, e la frazione di San Bovio, precisamente la zona del bel fontanile Testino. 

Tra i tanti volontari non è mancato ovviamente Simone Riva, il quale è stato finalmente premiato anche dal suo Comune: «C’è tanta soddisfazione – racconta il Turista Spazzino – pulisco la Lombardia e l’Emilia dal 77 ed è bello essere premiati dal proprio Comune. Questo è il secondo nella storia di Peschiera ed il primo che ho ricevuto io, anche il primo datomi da un sindaco donna. Ultimamente sono stato ospite da Marco Liorni alla Vita In Diretta poiché erano interessati dalla mia storia e poco tempo fa il TG3 ha realizzato un servizio su di me e l’opera di pulizia svolta da Micheal Mancini sul Rubicone. Questo – conclude – è un ottimo segnale, perché significa che il nostro messaggio arriverà a più persone». 

Simone Riva da sempre entra in gioco in prima persona per la difesa dell’ambiente, e rappresenta un grande esempio per tutte le generazioni. È facile parlare e dire “il nostro mondo è un bene inestimabile” o “dobbiamo rispettare l’ambiente”, lui va oltre, aiutando letteralmente una terra sofferente, ripulendo il territorio da rifiuti abbandonati da persone (o aziende) incuranti delle conseguenze dei propri scellerati gesti. Per tale motivo Simone Riva ha ricevuto con merito tutte quelle targhe di ringraziamento, perché anche noi dovremmo dirgli “grazie” sperando che in tanti (a partire da noi stessi) seguano le sue stesse orme. 

Stefania Accosa