Peschiera, il Prefetto convocherà un tavolo tecnico per il fenomeno migratorio

«Secondo il parametro di 2,5 migranti ogni 1000 abitanti, Peschiera dovrà accogliere un’altra dozzina di persone» e il Prefetto convoca i Sindaci per discutere dell'accoglienza

I migranti che potrebbero inviare a Bellaria sono un surplus

Peschiera Borromeo, a breve il Prefetto riceverà una circolare che renderà esecutivo l’obbligo di accoglienza di 2,5 migranti ogni 1000 abitanti. Si tratta di una norma che sarà applicabile su qualsiasi Comune individuato dal Prefetto. «Secondo questo parametro – ha spiegato il sindaco di Peschiera, Caterina Molinari - la nostra città dovrebbe ricevere una dozzina di nuovi migranti rispetto al gruppo che attualmente è già ospitato. Il Prefetto Marangoni ha nuovamente ribadito quanto già comunicato in precedenza. In caso di flussi importanti che esulano dalla gestione ordinaria – continua il Sindaco - la necessità di usufruire dello spazio dell’aeronautica a Bellaria rimane ancora una possibilità concreta. Oggi non ci sono dati certi sull’eventuale realizzazione e messa a regime dei container, a tal proposito il Prefetto ha confermato che l’area verrà utilizzata solo in caso di estrema necessità». 

È da specificare che i migranti, i quali sarebbero destinati a Bellaria, esulano dalla quota indicata dal Ministero. In sostanza rappresenterebbero un surplus. In merito alla suddetta circolare, il Prefetto ha annunciato che convocherà un tavolo tecnico, a cui parteciperanno tutti i Comuni sui quali ricadrà l’onere dell’accoglienza. All'incontro non mancheranno enti come Caritas e Croce Rossa Italiana, al fine di organizzare tutte le fasi operative. 

«Apprezzo l’iniziativa del Prefetto di coinvolgere tutti i sindaci nell'emergenza. Registro la solidarietà dei colleghi – conclude il Sindaco - e attendo il tavolo tecnico annunciato dal Prefetto per concertare finalmente una modalità d’accoglienza più equa e sostenibile per la nostra città».