Video reportage: Canzo una frazione dimenticata

Gli abitanti della frazione di Peschiera Borromeo, chiedono, maggior attenzione e azioni concrete per i problemi della frazione

La delegazione dei residenti di Canzo

La delegazione dei residenti di Canzo

Nessuna risposta dall’Amministrazione comunale di Peschiera Borromeo

Sabato  21 ottobre 2017, Canzo  frazione di Peschiera Borromeo, 7giorni incontra una delegazione di residenti  intenzionati  farsi sentire dopo che troppo tempo è passato dalle richieste mai accolte di intervento sulla viabilità e sui servizi di Canzo: «Inizialmente ci siamo stupiti di come – raccontano i rappresentanti dei cittadini – questa Amministrazione ci abbia ascoltato, al contrario delle precedenti rimaste sorde alle nostre istanze. Anche il Consigliere di Frazione Carmen Di Matteo ci risponde e tiene un filo diretto con noi. Ma il fatto sta è che dopo i primi incontri dove abbiamo sviscerato tutti i problemi della nostra frazione e abbiamo provato anche a fare delle proposte, non abbiamo saputo più nulla. Non sappiamo se questa maggioranza non ascolti noi, non  sappiamo se anche il Consigliere di Frazione non sia tenuto in considerazione , ma ormai è più di un anno, che non abbiamo più comunicazioni ufficiali dal Comune di Peschiera, e qui la situazione peggiora giorno dopo giorno. Non c’è assoluta attenzione alle nostre esigenze siamo circa 230 famiglie dimenticate. Gli operatori delle aziende della zona industriale sfrecciano a velocità sostenute, senza ritegno sotto le nostre abitazioni. Quando  ci sono altri percorsi che limiterebbero i disagi. Purtroppo qui la Polizia Locale si vede molto raramente, e anche i divieti di transito ai mezzi pesanti o le limitazioni per il carico e scarico non vengono fatti  rispettare. Altre aziende dismesse hanno affittato i cortili alle logistiche di via Tobagi e di via F.lli Bandiera con il risultato di  amplificare a dismisura i problemi. Utilizzano le  vie della frazione come scorciatoie per raggiungere gli stalli destinati. Parcheggiano autoarticolati e camioncini ovunque, sui marciapiedi, nei parcheggi destinati alle auto. Con il risultato di danneggiare quei  pochi  - spiegano gli abitanti - marciapiedi esistenti». La modifica alla viabilità, è stata anche oggetto di una proposta nel bilancio partecipativo.
Altro punto dolente della frazione è la mancanza di un parco attrezzato e di un area cani, anche in questo caso i cittadini della frazione a tale proposito hanno presentato anche una proposta nel bilancio partecipativo: «Ci rendiamo conto che 35mila Euro non bastino – illustrano i cittadini – ma almeno in caso di assegnazione dei fondi si comincerà a fare qualcosa».
Nel documento qui sotto le proposte all'Amministrazione comunale del Comitato Cittadini di Canzo.
Giulio Carnevale

Nel video servizio le problematiche raccontate direttamente dai cittadini della frazione

Le proposte del Comitato residenti di Canzo

le-proposte-per-canzo.pdf

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017