San Donato: Bilancio Partecipativo, ecco i progetti vincitori

L’Amministrazione ha chiesto ai cittadini di votare alcune proposte all’interno di 4 aree tematiche, mettendo a disposizione fondi per 300mila euro

Il Comune: «Se saranno disponibili risorse, finanzieremo anche i progetti non vincitori»

Grande successo a San Donato per l’iniziativa del Bilancio Partecipativo, che ha visto l’Amministrazione chiamare a raccolta i cittadini per votare la realizzazione di alcuni progetti per la città suddivisi in quattro ambiti tematici, mettendo a disposizione risorse per 300mila euro. Ecco quindi i risultati della votazione, dopo un’affluenza record che ha visto la partecipazione di 2.581 sandonatesi che si sono recati presso i quattro seggi predisposti in città. 

Nell’area con la maggiore dotazione economica (120mila euro), cioè Ambiente e cura della città, si è imposto con 774 voti il progetto Trepalle, un parco moderno per San Donato del Wwf Sud Milano, teso alla riqualificazione del grande rettangolo verde che corre lungo viale De Gasperi con la realizzazione di un’area multifunzionale (didattica, ludica e dedicata al relax) e di un sentiero geologico. 

Nell’ambito Scuola e giovani (60mila euro disponibili) il maggior gradimento è andato a Lim per tutte le scuole, progetto del Comitato Genitori IC di via Libertà/De Gasperi che ha raccolto 768 voti complessivi, il cui obiettivo è dotare tutte le classi delle scuole pubbliche cittadine di lavagne digitali interattive di nuova generazione.

Per quanto riguarda l’area Solidarietà e lavoro (60mila euro stanziati), ha prevalso Mamma chiedi aiuto al Cav del Centro Aiuto alla Vita (Cav) che ha incassato 891 voti e che punta a offrire strumenti concreti di sostegno all’attività del sodalizio cittadino che assiste le madri in difficoltà.

Nell’area Sport, cultura e tempo libero, infine, a trionfare è stata la proposta dei giovanissimi sostenitori dello Skate park a San Donato, volto alla creazione di uno spazio ad hoc per i moltissimi ragazzi che si cimentano con lo skateboard, che ha incassato 866 voti. 

«Ora dobbiamo concretizzare gli sforzi – ha commentato Gianfranco Ginelli, assessore alla Partecipazione – per dare corso ai progetti. A questo proposito voglio precisare che, oltre alle prime quattro uscite vincitrici dalla votazione, quasi certamente saranno sostenute anche altre proposte. Una volta definito con precisione il costo di ciascun progetto, infatti, sarà possibile avere il quadro delle risorse ancora disponibili, che verranno destinate ai progetti piazzatisi alle spalle dei primi».
Redazione Web 

N.B. nel pdf allegato sono contenuti anche i restanti progetti e i relativi piazzamenti

Risultati bilancio partecipativo

risultati-bilancio-partecipativo.pdf

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017