San Giuliano: un bando per far tornare Rocca Brivio agli antichi fasti

Il Comune cerca un gestore capace di valorizzare il bene storico-monumentale, anche a seguito della liquidazione della società Rocca Brivio Sforza S.r.l., che ha accumulato negli anni un pesante passivo

Segala: «Unica strada per dare alla Rocca una funzione concretamente pubblica»

É stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la concessione di valorizzazione del complesso monumentale di Rocca Brivio Sforza, sito al confine tra San Giuliano e Melegnano. «Com’è noto – spiega in sindaco sangiulianese, Marco Segala - Rocca Brivio Sforza S.r.l. società ad integrale partecipazione pubblica (quote di proprietà dei Comuni di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Melegnano, l’ass. Roccabrivio e Cap Holding S.p.a) era stata costituita con lo scopo di consentire la gestione del complesso monumentale ed è stata poi posta in liquidazione nell'aprile 2015 a causa di un passivo stimato in un totale di € 644.540, di cui 134.128 a carico del nostro Comune. A fine 2016 il Consiglio Comunale ha approvato il piano di liquidazione, dando mandato al sindaco di disporre l'avvio della procedura per la selezione di progetti di sviluppo della rocca, prevedendo anche l’eventuale concessione d’uso del Bene stesso». Come recitano le motivazioni del bando, pubblicato lunedì 5 febbraio, lo scopo è quello di “conferire la concessione per valorizzazione del Complesso Monumentale della Rocca al fine di preservarlo, garantirne la manutenzione e la fruibilità, consentendone l’uso in coerenza con la destinazione del bene a finalità di interesse collettivo (attività didattiche, culturali, ricreative, turistiche e promozionali, ricettive e di ristorazione)”. «Ritengo che questa sia l'unica strada percorribile per dare alla Rocca una piena fruibilità da parte di tutti i cittadini e quindi una funzione concretamente pubblica – conclude Segala -. A tale riguardo ricordo che all'interno del bando è previsto che siano riservate alcune giornate al nostro Comune e agli altri enti soci». La durata proposta per la Concessione è pari ad anni 30 e il termine per inoltrare la documentazione e l’offerta è fissato al 31 maggio 2018. Il bando e tutta la documentazione sono disponibili sul sito web di Rocca Brivio Sforza srl .
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017