Arriva anche a San Zenone al Lambro la carta d'identità elettronica

La nuova CIE potrà essere richiesta su prenotazione all'Ufficio anagrafe del Comune

Arriva la CIE

Arriva la CIE la carta d'identità elettronica che sostituisce quella cartacea

Da lunedì 4 giugno 2018 sarà possibile rivolgersi all'Ufficio anagrafe del Comune di San Zenone al Lambro per chiedere la nuova carta d'identità elettronica (CIE).

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune di San Zenone al Lambro indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido:

3 anni, per i minori di 3 anni;
5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
10 anni, per i maggiorenni.
Il rilascio della CIE avviene solo su prenotazione direttamente presso lo sportello dell'Ufficio anagrafe, previo appuntamento, o telefonando al numero 02 98870024 (interno 2 e/o 3), oppure tramite e-mail scrivendo all'indirizzo: anagrafe@comune.sanzenoneallambro.mi.it

Prima di prenotare la nuova CIE ogni cittadino deve verificare che i dati riportati sul proprio codice fiscale e quelli indicati nella carta d'identità corrispondano. In caso contrario, prima prenotare sarà necessario contattare l’Ufficio anagrafe, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.

La carta d'identità elettronica è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre. 
La nuova carta d'identità elettronica

La nuova carta d'identità elettronica come è fatta e cosa contiene

Ciascun cittadino che voglia richiedere la CIE dovrà presentarsi all'Ufficio anagrafe, nel giorno e orario stabilito, munito di:

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Non verranno accettare foto su dispositivi USB o via e-mail;
  • Tessera sanitaria;
  • Ricevuta della prenotazione.
Per il rilascio del documento saranno inoltre rilevate due impronte digitali. Per quanto riguarda il costo complessivo per il rilascio della Carta d’identità elettronica, in caso di rilascio ordinario è pari a 22,25 euro da versare in contanti allo sportello dell'Ufficio anagrafe.
La CIE

La CIE la nuova carta d'identità elettronica

La nuova carta d'identità elettronica non viene consegnata immediatamente ma sarà l'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello
Stato Spa) - entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall'Ufficio anagrafe - a consegnare all'indirizzo di residenza del cittadino o presso quello del Comune (secondo quanto dichiarato dal cittadino stesso), un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di San Zenone al Lambro al seguente indirizzo: https://www.comune.sanzenoneallambro.mi.it/2018/05/carta-didentita-elettronica/ e scaricare l'informativa presente nella pagina.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017