Fibra ottica a Segrate: cablaggio concluso al 90%

Da giovedì 26 luglio i segratesi possono usufruire della navigazione ultraveloce. Aperta la commercializzazione dei servizi per oltre 6mila unità immobiliari

Il primo operatore è Wind Tre, poi ne arriveranno altri

Cittadini e imprese segratesi da giovedì 26 luglio possono usufruire di una connessione alla rete di ultima generazione. La società Open Fiber, che da alcuni mesi sta cablando la città con la fibra ottica ultra veloce da 1 Gigabit al secondo (tecnologia FTTH), ha infatti aperto la commercializzazione dei servizi per oltre 6mila unità immobiliari cittadine, ed entro la fine dell’anno altre 4mila abitazioni e uffici saranno collegati alla nuova rete a banda ultra larga. Al momento i servizi verranno commercializzati dalla società Wind Tre, ma nei prossimi mesi, come annunciato da Open Fiber, si aggiungeranno altri operatori partner. Gli scavi nelle strade cittadine sono conclusi al 90% (mancano alcune vie del Villaggio Ambrosiano) e le operazioni di asfaltatura dei primi interventi sono state fatte. Le prossime riprenderanno a settembre, quando il terreno chiuso con la malta si sarà assestato. I vantaggi della fibra ultraveloce si estenderanno ad ambiti come lo streaming online, il tele-lavoro, l’e-commerce e l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica amministrazione. Il Comune avrà a disposizione grazie a una convenzione ventennale diversi punti d'accesso che verranno utilizzati, ad esempio, per i servizi scolastici, i servizi decentrati, la videosorveglianza e l'installazione di pannelli informativi.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.