La fibra ottica ultraveloce in arrivo a Segrate

Nei giorni scorsi i tecnici della società OpenFiber hanno iniziato le operazioni di cablaggio nei quartieri cittadini. Gli scavi saranno limitati al minimo

Prevista una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo

La fibra ottica ultra veloce arriva a Segrate. Da alcuni giorni sono comparsi sulle strade cittadine decine di numeri rossi: questi sono i segnali lasciati dal personale della società OpenFiber che ha iniziato i lavori di posa della fibra per cablare la città. Un progetto d'innovazione tecnologica, che vede Segrate tra i primi paesi inseriti nel Piano strategico per lo sviluppo della banda ultra larga definito e approvato dal Consiglio dei Ministri. La fibra ottica ultra veloce arriverà direttamente nelle aziende o nelle case dei segratesi che decideranno di abbonarsi, con velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo sia in download che in upload (tecnologia FTTH: Fiber to the home). Al momento i tecnici sono impegnati a Segrate centro, Redecesio e Villaggio Ambrosiano. «Le opere di posa della fibra non saranno invasive – precisano dal Comune -: dopo le ispezioni fatte con il georadar, laddove possibile, verranno utilizzati i sottoservizi già esistenti per stendere i cavi. Gli eventuali scavi saranno effettuati con piccole tracce e, una volta completati, verrà ripristinato l'asfalto». Chi fosse interessato a questo tipo di collegamento potrà rivolgersi agli operatori di telecomunicazione che si occuperanno degli abbonamenti dell'utenza finale. Una convenzione stipulata dall'Amministrazione, della durata di 20 anni, consentirà al Comune di cablare i poli scolastici cittadini non interessati da altri progetti simili, vale a dire Milano 2, Segrate centro e Rovagnasco, oltre al potenziamento dell'attuale collegamento con il Comando di polizia locale. Prevista inoltre la possibilità di estendere la fibra ottica ad altri punti strategici del territorio, fino a un massimo di 20: ad ognuno di questi si potranno collegare aree di videosorveglianza, pannelli informativi e servizi decentrati. L'entrata in servizio dell'infrastruttura avverrà presumibilmente entro l'estate 2018.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017