M4 fino a Segrate? Per i democratici una sfida che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico dell'Est milanese

Prolungamento della metropolitana 4 (la linea blu) fino a Segrate: una sfida che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico di tutta l’area Est milanese. Se ne parlerà in un incontro pubblico organizzato dal Pd segratese in condivisione con i circoli dei vicini comuni di Peschiera Borromeo e Pioltello. Appuntamento per giovedì 20 novembre, ore 21,00 presso il centro civico Milano2, con l’assessore ai Trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e il segretario della Federazione provinciale milanese del PD, Pietro Bussolati

M4

M4 Come proseguirebbe la linea se arrivasse a Segrate

M4 a Segrate? Sì grazie! Per i democratici segratesi, parlare del futuro viabilistico della città - uno dei temi focali della campagna elettorale per le comunali del 2015 - in un incontro pubblico, giovedì 20 novembre alle 21,00 al centro civico di Milano2, sarà l'occasione per lanciare la sfida che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico non solo locale, ma di tutta l'area est milanese: il prolungamento della metropolitana 4 (la linea blu) fino a Segrate.
All'incontro, organizzato in condivisione con i circoli dei vicini comuni di Peschiera Borromeo e Pioltello, interverranno l'assessore ai Trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e il segretario della Federazione provinciale milanese del PD, Pietro Bussolati. «L'idea di fondo - si legge nella nota firmata a tre – è quella di collegare il prolungamento metropolitano con quello ferroviario (che serve un'ampia fetta di territorio extra urbano) con una forte riduzione dei tempi di raggiungimento di Linate e di Milano città oltre a un importante incentivo a utilizzare i mezzi pubblici al posto delle automobili».
Proposta, già presentata nel 2011 dal gruppo consigliare del partito democratico e recepita dal PGT di Segrate, approvato nel 2012, come elemento strategico. «La nostra idea - spiegano sempre nella nota -  è di allungare il percorso della M4 da Linate fino a Segrate con un collegamento a raso, lungo la circonvallazione dell'Idroscalo, per arrivare in prossimità della stazione che potrebbe essere connessa da un ponte sopra il centro intermodale e diventare “stazione di porta”».
In quest'ottica, i benefici ricadrebbero su tutto il Sud-Est milanese, «una compensazione doverosa per Segrate e gli altri Comuni limitrofi - scrivono - quali Peschiera Borromeo, Pioltello e Rodano su cui ricadono gli effetti negativi della vicinanza a Linate, senza poter usufruire almeno di collegamenti consoni». Convinto oggi più che mai - sono anni che insiste nel dire che dalla fermata di Segrate in cinque minuti si raggiunge Piazzale Dateo - della necessità del collegamento tra Linate e Segrate, il sindaco Alessandrini ritiene il progetto del prolungamento del M4 troppo costoso e punta invece - cosa nota da tempo - su un collegamento più veloce (un hub cittadino) tra Linate e Passante ferroviario. Oggetto, quest'ultimo, di discussione condivisa col collega Zambon di Peschiera Borromeo nell'incontro tenutosi la scorsa settimana a Palazzo Marino che ha visto presenti anche Regione e Rfi. Una cosa è certa, che si chiami monorotaia, cabinovia o prolungamento M4, questo collegamento s'ha da fare!
Cristiana Pisani

1 commenti

Benito Alberto Ruiu :
Una Citta come Segrate, la quale ospita multinazionali importanti, che domina una posizione importante dell'est milanese e che si appresta a costruire un centro commerciale d'importanza europea merita maggiore attenzione sui trasporti e precisamente sul prolungamento della MM4. | domenica 28 giugno 2015 12:00 Rispondi

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017