Segrate, avanti tutta con il riciclo

Il Comune punta sulla gestione dei servizi d’igiene ambientale con un ampio progetto sul territorio e il rinnovo dell’accordo con AMSA S.p.A.

Il Comune punta con decisione su una Segrate virtuosa nella gestione del territorio e dei servizi ambientali. I progetti sono numerosi e coinvolgeranno le istituzioni, le aziende e i cittadini. Si va dall’aumento degli strumenti a disposizione dei segratesi per riciclare e tenere pulita la citta, all’organizzazione di giornate di sensibilizzazione sul riciclo, al rinnovo di contratti che hanno portato risultati al Comune.
Nel 2015, Segrate ha recuperato 20 milioni e 591 mila chilogrammi di rifiuti. Da gennaio ad aprile 2016 ne sono stati raccolti oltre 7 milioni. Il comune ha pertanto riconfermato AMSA S.p.A., società oggi del gruppo A2A, per la gestione dei servizi ambientali. L’obiettivo posto dal Comune è di far salire al 70% la percentuale dei rifiuti riciclati.
Tra le iniziative, è stata avviata una sperimentazione su un’area pilota, per diminuire la frazione secca residua dei rifiuti domestici. Saranno inoltre messi a disposizione nuovi contenitori per il riciclo degli oli domestici e per il compostaggio dell’umido.
Sulle strade, sono già state individuate aree da bonificare da rifiuti abbandonati. Inoltre, i segratesi troveranno nuovi e migliorati cestini e strumenti per raccogliere i mozziconi di sigarette e le deiezioni degli animali domestici.
Per quanto riguarda la vita pubblica, il Comune ha inoltre potenziato i programmi per la raccolta differenziata dei rifiuti degli edifici pubblici come le apparecchiature elettroniche, e previsto iniziative di sensibilizzazione, come le “giornate del riuso dei beni” in cui i cittadini potranno scambiarsi gratuitamente gli oggetti in buone condizioni e ancora utilizzabili, prima che diventino rifiuti a tutti gli effetti.