Segrate: dagli studenti brani musicali e spot radiofonici contro il gioco d’azzardo

I ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato al progetto “Mi azzardo solo con le note”

I brani vincitori verranno trasmessi da Radio Segrate

Lo scorso ottobre è partito il progetto “Mi azzardo solo con le note”, coordinato dal Distretto sociale Est Milano che comprende i comuni di Segrate, Vimodrone, Pioltello e Rodano. Lo scopo è quello di ridurre i rischi di sviluppo di comportamenti legati al gioco d’azzardo problematico nei giovani, categoria particolarmente vulnerabile. «Su un campione di 11.000 ragazzi di età compresa dai 14 ai 19 anni – spiega il sindaco di Segrate, Paolo Micheli -, l’Osservatorio “Young Millenials Monitor – Giovani e Gioco d’Azzardo” ha rilevato infatti che il 49% dei giovani studenti italiani ha tentato la fortuna almeno una volta. La percentuale dei frequent players sale tra gli studenti delle scuole superiori, in particolare tra i ragazzi del Centro e del Sud Italia e tra coloro che frequentano istituti tecnici e professionali, rispetto a chi è iscritto ad un liceo. E altro fattore determinante è l’abitudine al gioco dei familiari del ragazzo». A Segrate, insieme al Centro Giovani di Redecesio, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, seguiti da educatori opportunamente formati, hanno affrontato un percorso di sensibilizzazione legato all’azione NO SLOT e sono stati coinvolti nella produzione di brani e spot radiofonici hip hop e rap. I ragazzi si sono cimentati nella composizione di un brano che avesse come tematica il gioco d’azzardo e le sue problematicità partendo da un beat uguale per tutti. Lunedì 19 marzo si è tenuta la premiazione dei tre migliori spot realizzati dagli studenti delle scuole Sabin e Schweitzer che avranno la possibilità di registrare lo spot in uno studio professionale per sentirlo diffuso sulle frequenze di Radio Segrate e altre radio partner del progetto. Per i ragazzi è previsto anche un contest-concerto rap finale che si terrà a Segrate il 20 maggio in occasione della festa di via Gramsci.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017