Segrate, dal Consiglio di Stato l’opportunità di ripensare il futuro del territorio

Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR Lombardia dello scorso anno a tutela della destinazione a suolo agricolo di circa un milione di mq di territorio segratese

Segrate è più verde dopo la sentenza del Consiglio di Stato

E’ definitivo: la sentenza 2921/2016 del Consiglio di Stato mette al sicuro il futuro del Golfo Agricolo di Segrate. Il Comune ha già abbastanza territorio urbanizzato e il verde che rimane va salvaguardato per il bene di tutti. Le associazioni ambientaliste che hanno combattuto per questo risultato, Legambiente e WWF, esultano insieme a tutti i cittadini.

La sentenza del Consiglio di Stato mette in evidenza il ruolo “guida” dei principi, della legge regionale della Lombardia del 2005, che promuovono un utilizzo del territorio razionale e lungimirante: il consumo del suolo deve essere in linea <> e minimizzato << in coerenza con l'utilizzazione ottimale delle risorse territoriali, ambientali ed energetiche>>.

La sentenza chiude una vicenda complicata cominciata nel 2012, con l’approvazione di Piano di Governo del Territorio - PGT creato sulla base di una errata valutazione dell’interesse dell’ambiente e di ciò che è da considerarsi consumo di suolo.

Il Comune e i cittadini hanno ora una nuova opportunità per far fiorire una Segrate più verde e virtuosa.