Segrate, la carta d’identità dirà se siamo donatori di organi e tessuti

Dall’11 luglio, i cittadini del Comune di Segrate potranno dichiarare al momento del rinnovo della carta d’identità, la volontà di donare organi e tessuti

La carta d'identità dirà anche se vogliamo donare organi e tessuti

Dall’11 luglio, chi si recherà agli sportelli del Comune di Segrate per il rinnovo della propria carta d’identità, avrà la possibilità di indicare se vuole essere donatore di organi e tessuti. Le domande allo sportello potrebbero essere «Occhi? Altezza? “Eroe che sostiene generosamente la vita”?».
In effetti, il numero di donatori è sempre troppo limitato in relazione alla richiesta di trapianti. Nel 2015 in Italia (dati Ministero della Salute) ci sono stati più di 3300 trapianti, i donatori iscritti sono meno della metà e localizzati principalmente nel centro-nord, e proprio la Lombardia spicca per altruismo. Fino a oggi le iscrizioni e il lavoro di sensibilizzazione erano lasciati principalmente alle associazioni: circa il 78% dei donatori si registrava tramite l’AIDO. Le persone in lista di attesa sono più di 9000. Per il trapianto di rene ad esempio sono stimati due o tre anni di attesa.
Il comune di Segrate ha quindi deciso di dar seguito alla Legge 2010/25 e ai successivi provvedimenti normativi del 2013, e alla pronuncia del Garante della Privacy, nel 2015. Recandosi allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino di via I Maggio, per il rinnovo della Carta d’identità, sarà possibile indicare il proprio consenso alla donazione post mortem di organi, come cuore, fegato, intestino, pancreas, polmoni, reni, e tessuti quali cornea, cute, arterie, valvole cardiache, vene, ossa, muscoli, tendini, membrana amniotica. Con un iter speciale, anche cellule: midollo osseo e sangue cordonale. La propria volontà, revocabile in ogni momento, è trasmessa al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.


San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017