Segrate: la fibra ottica arriva anche nelle scuole

Con il progetto “Campus Scolastico Digitale”, la banda ultra larga arriverà anche in tutti gli istituti scolastici cittadini entro fine anno. L’operazione sarà a costo 0, poiché effettuata da operatori privati

Micheli: «L’offerta didattica sarà migliorata»

Grazie al "Progetto Campus Scolastico Digitale" tutti gli istituti scolastici di Segrate saranno connessi con la fibra ottica entro il 2018. Uno sviluppo tecnologico che migliorerà le attività amministrative e didattiche dei 3.250 alunni delle scuole elementari e medie del territorio, che potranno accedere a internet tramite banda ultra larga ad alte prestazioni con maggior efficienza e velocità, sfruttando le potenzialità delle lavagne interattive LIM. La dismissione delle vecchie e costose linee Adsl in uso oggi nelle scuole, inoltre, alleggerirà la spesa pubblica. L’obiettivo è quello di creare un’infrastruttura cittadina senza oneri da parte del Comune, in quanto il cablaggio degli edifici scolastici deriva da altri progetti di operatori privati, in attuazione di convenzioni e iniziative che riguardano in particolare la videosorveglianza. Nello specifico, con la convenzione Open Fiber verrà posata la fibra nelle scuole di Rovagnasco, Milano 2 e nei plessi delle elementari di Segrate centro. Con l'accordo Cap Holding si provvederà a connettere le scuole di Novegro. Nell'ambito dei progetti di potenziamento degli impianti di videosorveglianza, infine, è già stata posata la fibra alla media Leopardi, e verranno collegate a questa rete anche le scuole di San Felice e Redecesio. «Innovare la pubblica amministrazione è uno dei nostri principali obiettivi - commenta il sindaco Paolo Micheli - e questa infrastruttura è un investimento sulle nuove generazioni. Con questo importante progetto garantiremo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi le potenzialità messe a disposizione dalle nuove tecnologie».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.