Segrate: partita la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione pubblica

Gli interventi, che dureranno due mesi e coinvolgeranno tutti i quartieri, implicheranno l’installazione di dispositivi a Led, con maggior efficienza e consumi ridotti

La sostituzione delle luci sulla Cassanese a Lavanderie

La sostituzione delle luci sulla Cassanese a Lavanderie

Opera inserita nel nuovo appalto per l’illuminazione pubblica

Più efficienza e consumi di energia più che dimezzati grazie alle nuove lampade a LED. Sono in corso in questi giorni gli interventi di riqualificazione degli impianti d'illuminazione pubblica lungo le strade di Segrate. I lavori, che si concluderanno entro due mesi e coinvolgeranno tutti i quartieri, consistono nella sostituzione dei circa 2.500 vecchi corpi illuminanti che ancora utilizzano lampade obsolete. Un’innovazione tecnologica che porterà più luce nelle vie e minori consumi, con un abbattimento del 60% dell’energia utilizzata. In una fase successiva, entro l'estate 2018, saranno eseguiti tutti gli interventi necessari di messa a norma degli impianti: la sostituzione dei vecchi quadri di comando e delle vecchi linee elettriche. Entrambe queste opere sono inserite nel nuovo appalto di gestione dell'illuminazione pubblica, affidato tramite gara ad aprile 2017 per 9 anni alla società Citelum. Il canone annuo dell’appalto, su un totale di 3.602 centri luminosi, è di circa 488.000 euro, comprendente i costi di manutenzione, energia elettrica e interventi di riqualificazione degli impianti. «Il precedente contratto di manutenzione – precisano dal Comune - prevedeva costi per circa 518.000 euro, somma che contemplava soltanto gli interventi di manutenzione ordinaria e i consumi di energia. Il risparmio, quindi, è di 30.000 euro annui. Attualmente l’energia consumata in una anno è in media di 1.852.116 kwhe, con una previsione di consumi dati dalla nuova convenzione di 731.239 kwhe».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017