Segrate: partita la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione pubblica

Gli interventi, che dureranno due mesi e coinvolgeranno tutti i quartieri, implicheranno l’installazione di dispositivi a Led, con maggior efficienza e consumi ridotti

La sostituzione delle luci sulla Cassanese a Lavanderie

La sostituzione delle luci sulla Cassanese a Lavanderie

Opera inserita nel nuovo appalto per l’illuminazione pubblica

Più efficienza e consumi di energia più che dimezzati grazie alle nuove lampade a LED. Sono in corso in questi giorni gli interventi di riqualificazione degli impianti d'illuminazione pubblica lungo le strade di Segrate. I lavori, che si concluderanno entro due mesi e coinvolgeranno tutti i quartieri, consistono nella sostituzione dei circa 2.500 vecchi corpi illuminanti che ancora utilizzano lampade obsolete. Un’innovazione tecnologica che porterà più luce nelle vie e minori consumi, con un abbattimento del 60% dell’energia utilizzata. In una fase successiva, entro l'estate 2018, saranno eseguiti tutti gli interventi necessari di messa a norma degli impianti: la sostituzione dei vecchi quadri di comando e delle vecchi linee elettriche. Entrambe queste opere sono inserite nel nuovo appalto di gestione dell'illuminazione pubblica, affidato tramite gara ad aprile 2017 per 9 anni alla società Citelum. Il canone annuo dell’appalto, su un totale di 3.602 centri luminosi, è di circa 488.000 euro, comprendente i costi di manutenzione, energia elettrica e interventi di riqualificazione degli impianti. «Il precedente contratto di manutenzione – precisano dal Comune - prevedeva costi per circa 518.000 euro, somma che contemplava soltanto gli interventi di manutenzione ordinaria e i consumi di energia. Il risparmio, quindi, è di 30.000 euro annui. Attualmente l’energia consumata in una anno è in media di 1.852.116 kwhe, con una previsione di consumi dati dalla nuova convenzione di 731.239 kwhe».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.