Segrate solidale e l’appello del Sindaco: «Aiutiamo Francesca»

In città è in svolgimento una raccolta fondi straordinaria per aiutare una giovane segratese: Francesca dovrà pagare 2mila euro al mese di cure mediche

Francesca Maiorano, 25 anni, ha il 50% di possibilità di tornare a camminare

Francesca Maiorano, 25 anni, ha il 50% di possibilità di tornare a camminare

Il supporto dei segratesi: i lavorati della Multiservizi hanno donato parte della loro tredicesima

Segrate dimostra di essere una città davvero solidale, in questo caso per poter aiutare una concittadina che ha davanti a sé una lunga battaglia. Questa è la storia di Francesca, segratese di soli 25 anni, costretta sulla sedia a rotelle dalla tetraparesi spastica. Il suo obiettivo è poter tornare a camminare, ed è disposta ad affrontare qualsiasi cura sperimentale per riacquisire l’uso delle gambe. Il suo prossimo passo è sottoporsi ad un intervento in Spagna, che potrebbe portare alla riattivazione delle cellule del cervello. Nei primi due mesi successivi all’operazione chirurgica, si capirà se vi siano o meno possibilità che torni a camminare, per ora, la percentuale che realizzi il suo sogno è del 50%, il che è abbastanza per avere speranza.

È però la riabilitazione il vero problema, lunga e soprattutto molto dispendiosa, sia in termini fisici che finanziari. Francesca dovrà svolgerla sempre in Spagna, A Santiago di Compostela, poiché il sistema sanitario italiano prevede dei cicli di 30 sedute, che corrispondono solamente a due mesi di cure. Al contrario, in Spagna, è previsto un programma di tre sedute alla settimana per un anno e delle iniezioni dell’ormone della crescita (che ha la capacità di rigenerare le cellule). In totale si parla di circa 2mila euro al mese per le cure mediche, alla quale andranno sommate altre spese, come per l’affitto della casa dove vivrà insieme alla famiglia fino al completamento della riabilitazione.

Il Sindaco Paolo Micheli è divenuto portavoce di questa storia, chiedendo ai segratesi anche via social, di partecipare con una raccolta fondi straordinaria. Inoltre sul portale di Crownfunding BuonaCausa.org è stata creata un’apposita pagina(Amici di Francesca) dove sarà possibile partecipare con una donazione che aiuterà Francesca a continuare la sua lotta. Intanto, proprio alla vigilia di Natale, i lavoratori della cooperativa sociale che si occupa del verde a Segrate (la Multiservizi) hanno compiuto un grande e significativo regalo alla 25enne, donandole una parte della propria tredicesima. Francesca è una ragazza forte, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti, e anche tu potrai rendere realtà il suo sogno: camminare.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017