La Settimana Europea della Mobilità apre in bellezza nell’ex cava Tem di Vizzolo

Il sito, completamente rinaturalizzato e divenuto tappa fissa per gli appassionati di bird-watching, è accessibile da tutto il SudMilano sia attraverso i percorsi verdi connessi ai Caselli di Vizzolo Predabissi e di Paullo sia tramite varie Provinciali raccordate all’Autostrada

Il Giro di Lombardia del trasporto sostenibile ha fatto tappa, domenica 16 settembre, all’ex cava di prestito adiacente il casello A58-Tem di Vizzolo Predabissi e che Tangenziale Esterna SpA ha trasformato in un’oasi ambientale popolata da rare specie di avifauna. I cicloturisti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) hanno potuto scoprire, dunque, il sito divenuto tappa fissa per molti bird-watcher. L’iniziativa, è stata inserita dalla FIAB nel programma ufficiale dell’European Mobility Week con altre passeggiate dirette a luoghi giudicati degni di valorizzazione. I primi avvistamenti di volatili registrati dagli appassionati risalgono all’inizio del 2016 ma, solo qualche mese dopo, le osservazioni assumono carattere sistematico sull’onda dell’eco suscitata dalla presenza di cigni neri. La concentrazione di stormi di uccelli nella porzione più riparata del bacino sarebbe spiegabile con il combinato disposto generato dalla sostanziale pulizia dell’acqua e dalle nuove piantumazioni effettuate dagli agronomi del Consorzio Costruttori Teem. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.