Studio Dentistico Tadini di Mediglia: esperienza, professionalità e un occhio di riguardo per i più piccoli

Quasi chiunque sia andato almeno una volta dal dentista vede l'appuntamento con l'odontoiatra con paura e si stende sulla poltrona con la certezza di subire dolori lancinanti ed insopportabili. Dal punto di vista dei bambini poi è ancora peggio, un po' per il timore dello sconosciuto vestito con il camice bianco, un po' per i terribili racconti di genitori ed adulti in genere. Quanto è importante quindi la figura dell'odontoiatra specializzato in ortodonzia infantile? Per rispondere alla domanda, abbiamo contattato la dott.ssa Francesca Tadini dello Studio Dentistico Tadini di Mediglia che, con simpatia e gentilezza, ci ha accolti nel suo studio.

Dottoressa, sappiamo quanto i genitori siano giustamente apprensivi e protettivi nei confronti dei loro bambini. Qual è quindi la domanda che i genitori le pongono più spesso quando vengono qui in studio per farle visitare i propri figli?
La prima domanda che mi fanno è se siamo in grado di curare i loro figli. Spesso vengono qui in studio con il ricordo di precedenti esperienze personali spiacevoli e non consci di ciò che è possibile fare anche con i bambini molto piccoli. Con la mia esperienza decennale ho avuto modo di esaminare un numero importante di casi e di lavorare con bambini di tutte le età. L'approccio da usare con un bambino deve essere graduale, ben diverso da quello che si usa con un adulto al quale è possibile spiegare le cose razionalmente. Bisogna rispettare le sue esigenze, gestirne bene il comportamento prima del trattamento senza puntare l'attenzione direttamente sulle cure, ma stabilire una relazione con lui in modo tale da permettere di curarlo senza che abbia timori.

Come fa quindi a creare questo rapporto di fiducia con i più piccoli?
La prima volta che incontro il bambino difficilmente faccio qualcosa di invasivo, sicuramente non curo i suoi denti. Tendo ad avere prima un appuntamento di conoscenza, capire le sue esigenze e far conoscere gli strumenti in maniera giocosa attraverso nomi non spaventosi, definendo ad esempio l'intervento come "disegno" o il trapano come "lavatrice".

Quando è il momento migliore per effettuare le prime visite?
È consigliabile intorno ai 3/4 anni visto che il bambino è abbastanza autonomo e in grado di effettuare una visita durante la quale è possibile spiegargli come usare lo spazzolino e permettergli di avere un primo approccio con le strumentazioni.

Quali sono le tecniche di prevenzione che utilizzate sui bambini?
Noi consigliamo specialmente le sigillature, utili ad evitare la comparsa di carie e l'applicazione di gel al fluoro sulla superficie dei denti. Grazie a questi accorgimenti il numero degli interventi invasivi si è drasticamente ridotto negli ultimi anni.

Area bimbi dello Studio Dentistico TadiniQuali sono le tecniche che utilizzate qui allo Studio Tadini per mettere a proprio agio i bambini?
Utilizziamo metodi molto semplici. Ad esempio, la sala d'aspetto - anziché essere un ambiente anonimo arredato con le sole sedie dove sedersi - è stata allestita con una piccola area dove i bambini possono disegnare e divertirsi. Una delle ultime innovazioni che abbiamo sperimentato è l'applicazione di un tablet alla poltrona così da poter trasmettere cartoni animati o altro distraendo così i più piccoli mentre riusciamo ad operare in tranquillità.

Lo Studio Dentistico Tadini è stato fondato da Adriano Tadini ed originariamente era situato nel centro di Milano. Con l'avvento della figlia Francesca, odontoiatra specializzata in ortodonzia infantile, lo studio ha visto la necessità di espandersi ampliando al tempo stesso le dimensioni dello studio e del personale. Per assecondare le nuove esigenze di spazio i Tadini hanno scelto la zona del Sud Est Milanese, vista anche la residenza in Peschiera Borromeo. Lo Studio Dentistico Tadini è approdato dunque a Mediglia, permettendo a tutta la zona di godere della grande esperienza e professionalità che da sempre lo contraddistingue. Attualmente lo studio conta un organico di otto specialisti tra dottori, chirurghi, igienisti dentali ed assistenti. L'amore per la professione, la passione nell'aiutare il prossimo e la grande preparazione rendono lo Studio Dentistico Tadini la scelta migliore per chiunque necessiti di cure in capo odontoiatrico.

Lo Studio Dentistico Tadini si trova in Piazza della Repubblica 9 a Mediglia. È aperto dal lunedì al venerdì e anche il sabato mattina. Per info è possibile chiamare il numero 02.9066051502.90660515  o visitare il sito www.studiodentisticotadini.it.

Mattia Castellini

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017