Aggressioni agli agenti di polizia locale: dopo le body cam arriveranno altri strumenti

De Corato: «Nel 2019, previa autorizzazione del Dipartimento Sicurezza del Ministero dell'Interno, la Regione indirà bando per taser, spray al peperoncino e videosorveglianza»

Nel fine settimana a Varese, in piazza Repubblica, una pattuglia della polizia locale, durante particolari controlli per contrastare l’abuso di alcool da parte di chi guida, ha fermato un’auto. La ragazza seduta accanto al conducente, visibilmente ubriaca, ha dato in escandescenze e si è scagliata contro le due vigilesse in servizio al posto di controllo, costringendole alle cure mediche. Alla luce di quest’ultimo caso di aggressione a rappresentanti delle forze dell’ordine, l'assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha annunciato la predisposizione nel 2019 di nuovi bandi per la videosorveglianza e, per la prima volta, anche per le dotazioni strumentali della polizia locale, come i taser, body cam e gli spray al peperoncino, previa autorizzazione del Dipartimento Sicurezza del Ministero dell'Interno. «Non è concepibile – commenta De Corato - che la polizia locale non abbia gli adeguati strumenti per poter svolgere in tranquillità e sicurezza il proprio lavoro e per difendersi in caso di aggressione. A breve invierò una lettera a tutti i sindaci ed ai comandanti delle rispettive polizie locali per informarli ed invitarli a partecipare al bando».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.