linear

banner_radio
MilanoMETEO Milano  
02.39.8460.31 - 02.700.554.794 - info@7giorni.info
Home   Cronaca   Dal territorio   Occhio alle truffe!
Votazione Utente: / 1
ScarsoOttimo 
Cronaca - Dal territorio

Finte lettere dell'Enel sconvolgono la vita dei cittadini pantigliatesi
Si spacciano per funzionari dell’Enel, millantando un credito nei confronti dell’utente.
I truffatori hanno trovato un nuovo escamotage per cercare di abbindolare i cittadini. Alcuni residenti si vedono recapitare lettere nelle quali sono invitati a chiamare un numero di telefono, dove vengono loro forniti gli estremi per effettuare un bonifico bancario. Ma l’azienda, contattata da alcuni pantigliatesi, si è dichiarata all’oscuro dei fatti.
Sono stati gli stessi operatori di Enel, allertati dai cittadini, a suggerire loro la possibilità di una truffa. Le lettere recano peraltro riprodotto con dovizia di particolari il logo della società. Gli anziani, numerosi a Pantigliate, sono più facilmente preda dei tentativi di raggiro. E i malviventi fanno sempre leva sull’ignoranza e la buona fede delle persone. Le forze dell’ordine allertano: se si sospetta di essere vittima di un tentativo di truffa non esitare a chiamare Polizia Locale o Carabinieri (il numero dei vigili urbani di Pantigliate e Rodano è 02.906886300). Proprio con lo scopo di circoscrivere simili episodi, Palazzo Isimbardi ha organizzato l’iniziativa itinerante “Fa balà l’occ”.
Lo spettacolo è già stato proposto in alcuni teatri della provincia: sul palco vengono rappresentate in dialetto milanese alcune possibili situazioni-tipo, quali per esempio persone che si fingono operai dell’Enel o assistenti sociali, oppure bancari che vogliono accertare un’eventuale contraffazione del denaro contante presente in casa. Fino a poco tempo fa nel parcheggio dell’Esselunga era in auge il trucco del “finto incidente”. Con i vetri dello specchietto in mano, già rotto in precedenza, i balordi si recavano dal malcapitato pretendendo subito un risarcimento in denaro contante. Episodi di microcriminalità che tuttavia la Polizia Locale ha contribuito a circoscrivere attraverso un capillare pattugliamento del territorio.
Negli ultimi giorni, invece, sono falliti due tentativi di furto ai danni di due anziane, verificatisi nello stesso luogo: l’angolo tra viale Risorgimento e via Fratelli Bandiera. In entrambi i casi i malviventi avevano millantato un credito nei confronti dei figli delle due pantigliatesi: alle anziane è stata passata una chiamata al cellulare. Dall’altra parte un complice che si spacciava per il figlio chiedeva di saldare il debito. Un raggiro con modalità analoghe è invece purtroppo andato a segno nella vicina Liscate.
Lorenzo Invernizzi
 

7giorni - il giornale gratuito

scarica_ultimo_numero_7giorniLa copertina del n.11 del 22 maggio 2013

dove_ci_trovi

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le notizie importanti del Sud Est Milano e le novità selezionate per te

Privacy e Termini d'uso
Sondaggi
Per l'Expo 2015 la MM3 arriverà a Paullo?
 
Ultimi annunci pubblicati
   


Testata reg. presso il trib. di Milano il 30/09/02 n. 524 - Direttore responsabile Alessandro Robecchi
© 2001-2011 7giorni sas di Bersani e Robecchi - P.IVA 03617860964 - Contatti - Privacy - credits Hostinglab