Due incidenti ravvicinati sulla provinciale Cerca: tra i feriti anche un bambino di 11 anni

Prima uno schianto multiplo tra Melegnano e Vizzolo, poi a Mediglia un pirata della strada ha fatto schiantare un’auto contro il guard-rail, fuggendo senza prestare soccorso

Salute

Il bilancio complessivo è di 4 persone in ospedale, nessuna in pericolo di vita

Due incidenti stradali a poco meno di 1 ora e mezza di distanza l’uno dall’altro hanno praticamente paralizzato la Provinciale Cerca, nel pomeriggio di venerdì 10 marzo. Il bilancio complessivo parla di 4 persone ferite compreso un ragazzino di 11 anni, le più gravi delle quali sono state una donna di 45 anni, e un pensionato di 78, trasportati in ospedale in elisoccorso. 

Il primo sinistro ha avuto luogo attorno alle 15.00 sul territorio al confine tra Melegnano e Vizzolo Predabissi. In base ad una prima ricostruzione dei fatti, un 78enne di San Zenone al volante di una Renault Clio è stato speronato da un furgone mentre era impegnato in una manovra di svolta a sinistra, per raggiungere una stazione di servizio. Lo schianto ha proiettato la Clio verso la corsia opposta, dove si è scontrata prima contro un camion e poi una Fiat Panda con a bordo una mamma 45enne ed il figlio 11enne residenti a Peschiera. In loco sono intervenute due ambulanze del 118, un’automedica e l’elisoccorso proveniente da Milano. In base ai primi accertamenti svolti sul posto, la donna ed il pensionato hanno rimediato la sospetta frattura del bacino, motivo per cui sono stati trasportati d’urgenza rispettivamente a Niguarda e San Raffaele. Per il bambino invece è stato riscontrato un trauma toracico e il personale sanitario ne ha disposto il trasferimento a Niguarda, dove ha raggiunto la madre. Chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e poi di sgombero della strada, la Cerca ha riaperto al traffico solo dopo le 17. 

Il secondo incidente si è verificato invece alle 16.30 lungo il territorio del Comune di Mediglia. In questo caso a farne le spese è stato un cittadino senegalese di 49 anni, regolare in Italia e residente a Paullo, che fortunatamente se l’è cavata solo con qualche graffio. L’uomo, che viaggiava in direzione di Melzo a bordo di una vecchia Fiat Punto, ha sbandato ed è andato a sbattere contro il guard-rail per evitare una vettura che, procedendo in senso opposto, stava effettuando un sorpasso. Dopo aver causato l’incidente, l’auto pirata si è allontanata a tutta velocità senza prestare soccorso. Anche in questo caso la Provinciale è rimasta chiusa per circa due ore.
Redazione Web