Gioco d’azzardo patologico: le slot all’interno della “fascia di sicurezza” dovranno essere spente a fine licenza

Lo stabilisce una recente modifica alla legge regionale contro la ludopatia, che quindi non riguarderà più solo le licenze ancora da rilasciare

Regione Lombardia prosegue nella sua impegno a contrasto del gioco d’azzardo patologico, approvando all’unanimità una modifica alla legge contro la ludopatia, la 8/2013, tesa a ridurre drasticamente il numero di slot e “macchinette” sul territorio lombardo. Per effetto di tale modifica, l'applicazione della distanza minima da scuole, chiese, oratori e altri “luoghi sensibili” si estende non solo alla concessione di nuove autorizzazioni ma anche a quelle oggi attive. Per questo motivo, se i dispositivi per il gioco d’azzardo sono già presenti all’interno della fascia di rispetto, dovranno essere spenti definitivamente allo scadere della licenza. «Grazie a questo provvedimento nel giro di 2 o 3 anni in tutte le città della Lombardia verranno praticamente dimezzate le slot e le macchinette e, al massimo entro 5 o 6 anni, alla scadenza dell'ultima licenza oggi in vigore, non ce ne sarà più nemmeno una».  
Così si è espressa a seguito dell’approvazione l’assessore a Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia, Viviana Beccalossi. «La nostra legge contro la ludopatia - ha proseguito Beccalossi - è già da mesi il più efficace provvedimento per contrastare, o provare a limitare, la diffusione di una vera e propria malattia, che, come altre e ben più note dipendenze, colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. In questo anno e mezzo, grazie alla norma, sono stati rafforzati controlli, sanzioni, limitazioni degli orari di apertura e, soprattutto, impedite nuove aperture grazie alle distanze di 500 metri dai luoghi sensibili».
Redazione Web

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017